Gli italiani dovranno abituarsi alle vacche magre

«Avremo cinque-dieci anni difficili: diciamo difficili per l`Italia e difficilissimi per la Spagna e altri paesi; ma se il costo medio del debito pubblico dello Stato italiano rimane accettabile, attorno al 4-5%, l`Italia ce la dovrebbe fare. Fino al 6% il costo è sopportabile poi però diventerebbe pesante».

Gli italiani dovranno abituarsi alle vacche magre
La previsione è dell`economista Daniel Gros, direttore del Centre for European Policy Studies, che in una intervista al Messagero, esprime le proprie preoccupazioni sul futuro. 
«La cura Monti ha salvato l`Italia da un disastro ma per quanto riguarda l`uscita dal tunnel si sapeva fin dall`inizio che per uscirne ci vorranno anni di aggiustamento. Il problema è sopravvivere a questi anni con uno spread non troppo alto», prosegue riconoscendo alla Bce di «aver fatto quello che doveva fare». Una situazione quella di oggi, «ancora più preoccupante di quella di novembre-dicembre dell`anno passato», prosegue sottolineando «il sentimento diffuso che tutto sia a rischio nonostante l`azione della Bce».
 
``