Gli asset `rari`, il motore di crescita delle aziende di valore

di Greg Aldridge, gestore del fondo M&G Global Growth    Persino nell’attuale contesto caratterizzato volatilità, con i fondamentali delle aziende che sembrano avere perso importanza rispetto alla retorica della politica e alle influenze macroeconomiche, credo sia possibile trovare buone opportunità di investimento.

Gli asset `rari`, il motore di crescita delle aziende di valore
Quello che cerco sono aziende ben posizionate per far crescere il valore fondamentale delle proprie attività nel lungo periodo, e che considerino gli azionisti come ultimi beneficiari. Essere in grado di far questo e far fronte alla concorrenza richiede qualcosa di speciale. Questo “qualcosa di speciale” è ciò che io chiamo asset “rari” – risorse fisiche, intangibili e organizzative che alcune aziende possiedono e che non possono essere copiate o perse a causa della concorrenza.
 
Per crescere, le aziende hanno bisogno anche di fattori di crescita strutturali che possano creare il potenziale per reinvestire profittevolmente e determinare una crescita nel lungo periodo. Ad esempio, i mercati emergenti possono essere un forte fattore di crescita per quelle aziende che vendono i propri prodotti in questi Paesi. Altri driver la crescita non sono collegati a una rapida espansione economica in determinati Paesi: ad esempio, l’industria petrolifera fornisce ottime opportunità di crescita, non tanto per la domanda in aumento, ma soprattutto perché il greggio sta diventando una risorsa di sempre più difficile accesso. Sono finiti i giorni in cui era sufficiente trivellare nel deserto e guardare il petrolio scorrere: in futuro, proverrà sempre più da luoghi come le piattaforme offshore al largo del Brasile, dove i produttori devono perforare migliaia di metri di rocce e sale instabile, con la necessità di utilizzare tecniche e macchinari innovativi. Nei soli Stati Uniti, l’utilizzo della trivellazione orizzontale - che richiede una quantità di tubi d’acciaio per perforamento fino a quattro volte superiore rispetto al metodo verticale – è cresciuta enormemente negli ultimi dieci anni. Per i produttori di tubi di alta qualità necessari a questo tipo di operazioni, come ad esempio Vallourec, questo è un fattore di crescita notevole.
 
I cambiamenti demografici, la regolamentazione e l’interconnessione tra i settori sono tutti esempi di fattori di crescita strutturale, come lo è il comportamento dei consumatori; le abitudini d’acquisto delle persone cambiano nel tempo e da una generazione all’altra, influenzate da tecnologia, moda, e sviluppo dei marchi. Google è un esempio di azienda che trae beneficio da questi fattori di crescita.
 
Ritengo quindi che sia possibile trovare aziende che continuano a crescere e a creare valore in un contesto difficile poiché esistono ancora opportunità di crescita per chi è esposto alla giusta area. La combinazione di alti rendimenti e opportunità di reinvestimento dovrebbero far sì che queste aziende guadagnino un valore ancora maggiore nei prossimi anni.
 
`alt`