e sono tanti, ahimè, i mercati sono regolati soprattutto dalle notizie macro economiche e dalle aspettative, spesso esagerate o anche ignorate, certo!
Poi ci sono i cosiddetti rumors, al confine fra le `soffiate da bar` e quelle ben indirizzate dai tanti troppo interessati ` consigliori`, fra cui gli stessi addetti consulenti delle Banche.
E sappiamo poi come spesso va a finire.
Più i mercati sono illiquidi e di poco spessore, più questi atteggiamenti sono evidenti.
Ci domandiamo quindi che logica di movimento, possa avere un certo mercato, settore o titolo ed asset.
Notiamo che tutto si muove fra resistenze e supporti, dove molti intervengono in un senso od in un altro, influenzando essi stessi ...lo stesso mercato, alla faccia di un` analisi tecnica, presa così, singolarmente, come unica scienza, peraltro non di certo esatta.
Ma che mercato può essere, in questo caso, il nostro piccolo FTSE MIB, rispetto ai grandi mercati Anglosassoni, americani ed Asiatici?
Alla base di tutto, c` e l` oscuro lavoro , altamente professionale, degli arbitraggisti, che iniziano i movimenti, correggendo spesso macroscopiche anomalie di certi piccoli indici, titoli ed asset ad essi collegati.
Il loro prezioso intervento, può spaziare dagli aumenti di capitali con arbitraggi fra titolo quotato ex diritto ed appunto i diritti stessi. .
Fino all` OPA su un titolo, che spesso va anche oltre il prezzo ` lanciato` dal titolo` preda` .
Il settore bancario, più che gli aumenti di capitale, in questo particolare e difficile momento, la sta facendo da padrona.
Ma anche le più speculative operazioni fra due titoli dello stesso settore, ma con prospettive diverse, sono oggetto di questi arbitraggi, che riallineano il tutto su prezzi più consoni, immettendo, nel contempo più liquidità ai titoli stessi e quindi a tutto il listino.
Poi c`è il grande mondo delle opzioni, che e ` la vera palestra dello Specialist senior arbitraggista.
E qui che ci sono i veri ed importanti guadagni.
Ma pensiamo di dedicare in futuro, un apposito educational di approfondimento su questo particolare settore, anch`esso in parte sconosciuto ai più.