Giro di poltrone in Threadneedle
Threadneedle, una delle principali società internazionali di risparmio gestito, annuncia la nomina di William Davies a Head of Global Equities. William Davies, a capo dell’European Equities team di Threadneedle dal 1999, proseguirà nella strategia di rafforzamento dell’expertise di Threadneedle sui mercati azionari globali a supporto della crescita internazionale della stessa società. “William Davies è - ha commentato Leigh Harrison, Head of Equities di Threadneedle - non solo un gestore di grande esperienza ma anche un team leader che ci aiuterà sicuramente a cogliere le migliori opportunità derivanti dal rinnovato e sempre più forte interesse degli investitori nei confronti dei mercati azionari globali. Il processo di internazionalizzazione delle società combinato alle garanzie offerte dalle multinazionali contro l’attuale volatilità dei mercati sono alcuni dei temi d’investimento attualmente più interessanti da un punto di vista dei rendimenti come dimostra l’attuale attenzione per i fondi income che investono sui mercati azionari globali.”
“Questa nomina rappresenta – ha continuato Leigh Harrison - non solo un riconoscimento delle capacità dimostrate nel corso degli anni da William Davies ma anche una conferma dell’investimento che Threadneedle intende continuare a fare nel settore dei mercati azionari globali. Threadneedle può già contare su un riconosciuto team sull’azionario globale che con la leadership di William Davies potrà cogliere tutte le opportunità in questo specifico settore.”
William Davies, in Threadneedle dalla fondazione della società nel 1994, ha guidato l’European Equities team a partire dal 1999 facendo crescere durante questi anni il patrimonio in gestione di €5,5 miliardi. Il team attualmente gestisce circa €11 miliardi e ha conseguito importanti performance in tutti i fondi della propria gamma d’offerta, il 100% dei fondi azionari europei di Threadneedle ha sovraperformato i benchmark* di riferimento a 1 anno, a 3 anni e a 5 anni (al 31 ottobre 2011, ponderati per l’attuale AUM).
Nel suo nuovo ruolo William Davies coordinerà un team di 10 persone, rafforzatosi recentemente con l’ingresso lo scorso ottobre del gestore Neil Robson. Neil Robson entrato in Threadneedle per rafforzare ulteriormente il team azionario globale proviene da Martin Currie Investment Management dove dal 2010 era Global Portfolio Manager. Precedentemente Neil Robson ha ricoperto il ruolo di Head of Global Equities e poi di Head of Equities presso Pioneer Asset Management, società in cui è entrato nel 2003.
Il 70% dei fondi azionari globali di Threadneedle hanno sovraperformato* i benchmark di riferimento a 1 anno, il 72% a 3 anni e il 100% a 5 anni (al 31 ottobre 2011, ponderati per l’attuale AUM). La gamma di fondi azionari globali comprende il Threadneedle Global Extended Alpha Fund (luglio 2008), il Threadneedle Global Select Fund (agosto 1997), il Threadneedle (Lux) Global Focus Fund** (marzo 1993) e il Threadneedle Global Equity Income Fund (giugno 2007).
Philip Dicken viene nominato Head of European Equities e all’interno dell’European Equities team Dan Ison rimane Head of Pan-European mentre Paul Doyle viene nominato Head of Continental.
“La nomina a Head of European Equities di Philip Dicken - ha concluso Leigh Harrison, Head of Equities di Threadneedle - rappresenta un riconoscimento del suo fondamentale contributo apportato fino ad oggi al team azionario europeo, uno dei team più riconosciuti e più di successo nel settore come dimostrano i numerosi premi ricevuti4.”
Jeremy Podger, precedentemente Head of Global Equities di Threadneedle, ha lasciato la società.