GIORGETTI E L'ECONOMIA DOMESTICA
Trento, 27 novembre 2024. Di Paolo Rosa, avvocato.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews
Il Ministro Giorgetti, in audizione in Bicamerale,, ha chiesto alle Casse di previdenza dei professionisti più investimenti nella economia reale dato che gestiscono una parte importante del risparmio italiano.
Il Ministro ha riconosciuto che le Casse già investono nella economia domestica il 45,4% delle loro risorse ,quota certamente non trascurabile.
Le regole della diversificazione, che pure stanno a cuore al Ministro Giorgetti, impongono, appunto, di non mettere tutte le uova nello stesso paniere!
Vi è poi un dato rilanciato proprio oggi dalla stampa specializzzata e cioè il delisting della borsa italiana di ben 28 miliardi a fronte di 1 solo in entrata nel corso del 2024 il che fa scattare i titoloni come "la grande fuga da Piazza affari ".
Il Ministro Giorgetti ne è consapevole quando ha richiamato la legge a sostegno della competitività dei capitali (legge n.21 del 5 marzo 2024 ) siccome finalizzata a rendere il mercato italiano dei capitali più ampio, liquido e attrattivo.
Ma oggi come oggi non ha queste caratteristiche con la conseguenza che le Casse, proprio a tutela degli interessi dei propri azionisti, gli iscritti obbligati per legge ad esserlo, deve guardare altrove cioè ad altri mercati.