Giappone, migliorano i dati sulla disoccupazione

La disoccupazione in Giappone si attesta al 4,5 per cento a novembre. Complessivamente sono circa 2,8 milioni le persone senza lavoro a novembre, 280.000 meno rispetto alllo stesso mese dell`anno precedente, si legge in una nota del Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni.

L`inflazione in Giappone è scesa dello 0,2 per cento a novembre. Il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni ha spiegato che i prezzi al consumo sono `stabilì, ma le pressioni deflazionistiche rimangono.

La produzione industriale del Giappone è però calata del 2,6% a novembre, rispetto al mese precedente. Lo ha annunciato il governo, ripreso da AdnKronos, sottolineando che dopo le inondazioni in Thailandia ci sono stati problemi nella fornitura di prodotti industriali. Un altro motivo per il calo della produzione nel mese di novembre è stato l`apprezzamento dello yen e un calo della domanda dall`estero. A dicembre e gennaio, la produzione indistriale in Giappone si stima aumenterà rispettivamente del 4,8 e del 3,4 per cento.

 

`alt`