Generali ufficializza la cessione di Migdal Holdings

Il gruppo assicurativo ha firmato oggi con Shlomo Eliahu, fondatore e azionista di controllo del gruppo finanziario israeliano Eliahu, un accordo che prevede la cessione dell`intera partecipazione del 69,1% in Migdal Insurance and Financial Holdings.

Il controvalore dell`operazione è di 835 milioni di euro, da corrispondere interamente in contanti. Il controvalore rappresenta un premio implicito di circa il 12,6% rispetto al prezzo di mercato del 6 marzo sulla borsa di Tel Aviv. 
Dall`operazione, si sottolinea dalla compagnia assicurativa, si prevede una plusvalenza, su base consolidata, di circa 103 milioni di euro. Per effetto della cessione l`indice Solvency I migliora di circa 2,4 punti percentuali. L`operazione permetterà di aumentare la liquidità del capitale disponibile, «uscendo da un mercato che negli ultimi anni non risulta essere più core nella strategia di sviluppo del gruppo Generali, che si è focalizzata su aree geografiche ad alto potenziale di crescita con bassa penetrazione assicurativa come Est Europa, Asia e Brasile».
Nei primi nove mesi del 2011 il gruppo Migdal ha registrato premi lordi di competenza per circa 1,3 miliardi, contro gli 1,6 miliardi a fine 2010, con un risultato netto di conto economico di 57 milioni, rispetto ai 158 milioni a fine 2010, e un patrimonio netto di circa 888 milioni, da confrontare con i 934 milioni a fine 2010.
 
``