FTX. SAM BANKMAN-FRIED. 25 ANNI DI PRIGIONE E LA CONFISCA DI 11 MILIARDI DI DOLLARI

FTX.  SAM BANKMAN-FRIED. 25 ANNI DI PRIGIONE E LA CONFISCA DI 11 MILIARDI DI DOLLARI

Redazione, 28 marzo 2024.

Il tribunale Federale di Manhattan ha emesso la sentenza di condanna contro il fondatore di FTXSam Bankman-Fried, con 25 anni di carcere e la confisca di 11 miliardi di dollari.

Rigettata l'ipotesi dell'avvocato che aveva chiesto di ridurre la pena a 5/6 anni, dal Giudice Lewis Kaplan che ha ritenuto che “C’è il rischio che quest’uomo sia nella posizione di fare qualcosa di molto brutto in futuro”.

Bankman-Fried è stato ritenuto responsabile della perdita di circa 10 miliardi di dollari dei clienti  per frode.

La straordinaria avventura finanziaria di Sam Bankman-Fried (che con Gary Wang hanno fondato FTX nel maggio 2019) è durata poco, con il sito di FTX che già nel novembre 2022 era finito off line.

FTX, nata come piattaforma di scambio di criptovalute, raggiunse il valore di 32 miliardi di dollari nel gennaio 2022, dirigendosi verso il tonfo nel mese di novembre dello stesso anno, quando si era rilevato un buco di 8 miliardi che Bankman-Fried non era riuscito a coprire.

Ftt, il  token crittografico di FTX,  aveva perso oltre il 50%, mentre i clienti si precipitavano a vendere.

Associated Press, aveva saputo da una fonte anonima che aveva avuto accesso ai libri contabili di FTX per la due diligence commissionata dalla concorrente Binance che aveva cercato di salvarla, che sembravano un “buco nero” in cui era impossibile distinguere tra le attività e le passività di Ftx.

Aveva aggiunto che “I libri erano un incubo e la relazione tra FTX e l'hedge Alameda Research  era nella migliore delle ipotesi incestuosa”.

Binance rinunciò al salvataggio  asserendo: "i problemi sono al di fuori del nostro controllo o al di là della nostra capacità di aiutare“.

FTX portò in libri in tribunale per chiedere il fallimento assistito.

La vicenda FTX spaventò il mercato e trascinò verso il basso tutte le cripto compreso Bitcoin.