FTX. SAM BANKMAN E' STATO ARRESTATO. MA NON E' LAMBIENTE CRIPTO. E' SOLO UN DELINQUENTE COME TANTI ALTRI.

FTX. SAM BANKMAN E' STATO ARRESTATO. MA NON E' LAMBIENTE CRIPTO. E' SOLO UN DELINQUENTE COME TANTI ALTRI.

Giannina Puddu, 13 dicembre 2022.

Le criptovalute sono nate dalla volontà di alcuni di creare un nuovo sistema finanziario globale e parallelo alla vecchia Finanza Classica.

Nuovi attori privati come nella Finanza Classica.

Persone che hanno inteso affrancarsi dal potere smisurato degli storici attori della finanza e dal loro dominio totale nella mezza mela occidentale.

Un potere che ha lontane radici storiche e che si è attribuito il controllo assoluto della moneta.

Moneta che stampano secondo i loro criteri senza contropartita reale a garanzia.

Moneta che viene utilizzata anche per effettuare massiccie operazioni di acquisto/vendita di titoli pubblici decretando l'esaltazione o lo svilimento del merito creditizio di intere nazioni e chiudendo, in tale recinto finanziario, i Governi costretti all'adozione di misure contro i loro interessi pressati da attività di ingerenza disumane.

Tutto, sulla leva finanziaria.

In verità, i titoli di stato, tutti, dovrebbero essere scambiati in circuiti chiusi e lontani dalle borse che li espongono agli assalti spregiudicati di chi si arroga il diritto di decidere in casa d'altri, imponendo le sue regole e condotte.

Nel 2008, le note "Tre Sorelle", sbagliarono, in modo clamoroso, i loro "rating" tanto da distorcere la percezione dei mercati che effettuarono scelte sbagliate che li portarono all'implosione globale.

Ergo, anche sotto il profilo tecnico, questi super geni dell'industria finanziaria hanno grandi fragilità irrisolte come pure le Istituzioni di Controllo faraoniche che dovrebbero impedire questi caos ed, invece, intervengono troppo spesso tardi, giusto per sanzionare.

I casi di "bolle" e/o di crack in finanza, sono ormai una lista lunga e non è il caso tipico dei nuovi ambienti cripto quanto, piuttosto, dell'ambiente degli esseri umani, ancora incapaci di prevenire ed azzerare gli appetiti famelici dei faccendieri, delinquenti di turno, ovunque.

Qualcuno, in modo strumentale e vile, argomenta a favore dell'equazione cripto=rischio.

Sono i soliti o nuovi detrattori delle criptovalute di cui, ancora, si deve comprendere a fondo la vera ragione, a fondamento.

Ciò che è già palese è l'avversione naturale dei vecchi attori finanziari che vedono compromesso il loro potere assoluto al quale non intendono rinunciare.

Ed anche, l'avversione armata di governi dittatoriali che, nel controllo della moneta, vedono una parte sostanziale del controllo tout-court delle loro popolazioni.

Reazioni logiche dal momento che chi governa la moneta governa, di fatto, tutto, ogni processo sociale, dalla fame alla ricchezza, dalla salute alla malattia, dalla vita alla morte di intere popolazioni.

Tutto questo, mi fu chiaro nel 2000, trascorsi 22 anni e niente è cambiato se non, appunto, l'affermazione del mercato parallelo delle cripto, nonostante gli attacchi.

Le cripto, saranno una soluzione?

Ancora presto per affermare questo o il contrario.

Intanto, un ragazzetto bruttino ed estremente scorretto, Sam Bankman-Fried è stato arrestato dopo che i pubblici ministeri statunitensi hanno presentato accuse penali contro la sua persona.

Uno, fra tanti.

Niente di nuovo.

Fondatore dell'exchange di criptovalute FTX, è stato arrestato ieri alle Bahamas.

Gli Stati Uniti "probabilmente chiederanno la sua estradizione", ha dichiarato il governo delle Bahamas.

FTX, grande società di trading sulle criptovalute, implosa  durante una notte del mese di novembre  dopo che una corsa ai prelievi aveva rivelato un buco di 8 miliardi di dollari.

La Securities and Exchange Commission ha dichiarato  di aver confermato le accuse "relative alle violazioni delle nostre leggi sui titoli da parte del signor Bankman-Fried".

Avrebbero potuto accorgersi prima delle irregolarità delle sue azioni....

Le accuse comprendono la  frode telematica, la cospirazione per frode telematica, la frode in titoli, la cospirazione per frode in titoli e il riciclaggio di denaro.

Niente di nuovo anche sul versante delle colpe.

Il furbacchione, Bankman-Fried, è stato arrestato nel suo complesso di appartamenti nella località di Albany alle Bahamas, secondo una dichiarazione della polizia delle Bahamas.

Ha preferito finanziare il suo shopping immobiliare al rispetto della fiducia dei clienti della sua società.

Minuscolo uomo!