Fratta Pasini rassicura su Banco Popolare

Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Popolare, conferma che l`Istituto non ha bisogno di rilanciare aumenti di capitale. «Quello che dice l`ad è esattamente il mio pensiero. Lo confermo in toto», ha detto Fratta Pasini, riferendosi alle parole di Pierfrancesco Saviotti, che aveva annunciato che l`istituto non ha bisogno di ricapitalizzazioni.

Fratta Pasini ha escluso che l`istituto veronese abbia problemi di liquidità. Sul fronte patrimoniale, inoltre, il Banco attende impatti positivi dall`adozione dei modelli interni di rating, per la quale è in arrivo l`ok definitivo di Bankitalia. Nel dettaglio, Fratta Pasini, ha spiegato che il Banco è «vicinissimo» all`adozione dei modelli interni sui rischi di mercato e «vicino» su quelli per i rischi di credito.
Per quanto riguarda le richieste dell`Eba invece «la posizione dell`Abi è chiarissima e noi ci ritroviamo perfettamente. Credo e spero che anche la Banca d`Italia e il Governo facciano proprie quelle che sono legittime riserve e considerazioni». Così ha proseguito il presidente del Banco Popolare e di Assopopolari a margine di una conferenza stampa organizzata dall`Associazione delle banche popolari e dalle Bcc oggi. «Noi vediamo e osserviamo la realtà - ha aggiunto - pensiamo che bisognerebbe ritenere che non è la realtà che sbaglia, ma forse che qualche regola andrebbe rimeditata». Fratta Pasini ha sottolineato poi che è giusto trovare regole che diano tranquillità e serenità agli investitori, ma è fondamentale che le stesse regole «non abbiamo effetti prociclici». Se da una parte, quindi, le singole banche dovranno fare quanto richiesto dall`Eba, «le associazioni hanno il dovere di battersi fino all`ultimo perchè le regole siano più giuste per i loro associati».

`alt`