FRANCIA. "UN VERO CIMITERO AI PIEDI DELLE TURBINE EOLICHE". IL TRIBUNALE ORDINA LO SMANTELLAMENTO E IL RIPRISTINO DELL'AREA.
Giannina Puddu, 29 ottobre 2024.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' https://www.paypal.com/pools/
Un tribunale francese ha ordinato la demolizione di un impianto eolico a causa della morte degli uccelli.
La notizia è del dicembre 2023.
Il tribunale francese ha ordinato la demolizione totale dell'impianto eolico nella regione meridionale della Linguadoca, dopo avere verificato che la rotazione delle pale aveva provocato la morte di migliaia di uccelli, di pipistrelli e delle aquile reali in via di estinzione.
La sentenza ha anche costretto la società responsabile dell'impianto, con sede in Germania, a riportare il terreno al suo stato originale entro il termine massimo di 15 mesi, prevendendo una sanzione di 3.000,00 euro per ogni giorno di ritardo.
Al quotidiano La Tribune, l'avvocato delle Associazioni che hanno combattuto per salvare gli uccelli, Nicolas Gallon, aveva dichiarato che "Nel 2019 sono stati trovati più di 1.099 uccelli morti: è un vero e proprio cimitero ai piedi delle turbine eoliche".
Lo sviluppatore aveva già ricevuto un ordine di smantellamento dell'impianto, nel 2021, da un tribunale di Montpellier.
Aveva fatto ricorso in appello, vincendolo.
Preso atto dell'ultima sentenza contraria, l' operatore tedesco EnBW ha annunciato che la sua controllata francese, Energies Renouvelables du Languedoc-Valeco, presenterà ricorso contro la decisione presso la Corte suprema francese.