FORTE REAZIONE TECNICA...

FORTE REAZIONE TECNICA...

Milano, 29 settembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Sembrerebbe una sola forte reazione tecnica, ma se andiamo a guardare bene, rimane solo circoscritta ai solo tre titoli segnalati  
proprio su queste colonne nelle scorse settimane: Stellantis, Telecom e soprattutto Moncler.
Cosa può essere accaduto?
Di certo sono tutte e tre ampiamente tradate e con evidenti ricoperture nell' ultima seduta di questa settimana soprattutto.
Vediamole ad una ad una.
Stellantis aveva raggiunto in teoria i 12,50 circa largo, non compreso quello che noi definivamo un dividendo smagrito finanche a 0,50 centesimi per l'esercizio in corso, visti i pessimi risultati della produzione e delle relative immatricolazioni 2024.
Avevamo appunto indicato l 'area migliore per intervenire  appunto a 12,50 circa largo. In settimana  il titolo Stellantis aveva raggiunto intraday i 13,20/30 comprensivo quindi di quel mini flusso cedolare. Hanno qui influito anche il sostegno della Società con l' acquisto su questi livelli di Azioni proprie. A cui poi Giovedì e Venerdì si sono aggiunti, spaventati di tanta reazione, gli "scopertisti" dell' ultima ora.Volumi quindi in forte crescita e fino a 50% superiori alla media degli ultimi tre mesi.
Buon segno, nonostante le notizie non certo esaltanti, a cui eravamo abituati, che avevano portato il titolo a più che dimezzarsi negli ultimi  12 mesi.
 
Altra storia per Telecom in attesa di chiarimenti da parte della Società, del dividendo cumulato per statuto, che dovrebbe essere deciso quanto prima.
Andata anche sotto gli 0,24 ha subito un modesto recupero finanche a poco sotto 0,25, ma con scarsissimi volumi rispetto alla media degli ultimi tre mesi.
Brutto segno per l'immediato futuro e fino a che il maggior azionista (Vivendi) non sarà addivenuto ai più miti consigli nel trovare un accordo sul suo prezzo di carico  prezzo che risulta essere più del doppio di quello attuale di mercato.
Ma con lauti dividendi incassati e da incassare, forse si attendono proprio quelli dell' esercizio 2024! 
Moncler. Coinvolto nella crisi del lusso a livello mondiale, causa anche del forte rallentamento dei consumatori Cinesi e non solo.
Nulla è valsa la ormai  lontana acquisizione di Stone Island, che doveva essere complentare alla stagionalità degli Iconici Piumini. Ma forse come vedremo le cose non stanno del tutto così.
Ma vediamo cosa può essere accaduto dopo la pesante caduta di oltre il 5% e la subitanea ripresa di oltre il 11% dell' ultima seduta di questa settimana, fino a sfiorare venerdì i 60 euro intraday.
Con un minimo annuale ritestato in settimana   in area 46 (max ultimi 12 mesi 70 euro).
Nelle ultime tre sedute ha recuperato i 2/3 quanto perso negli ultimi 12 mesi.
I volumi confortano e di molto, poiché nell' ultima seduta sono stati più di sei volte la media degli ultimi 3 mesi!
Che la Cina abbia riscoperto i Piumini?
Vedremo lunedì se il titolo proseguira la sua pazza corsa o meno.
Giudizio finale sui tre Titoli.
-Stellantis Alleggerire e vendere la rimanenza  con opzioni Call scadenza Dicembre 2024 atm, at the Money, quindi sui 14,5 attuali.
- Telecom. Vendere completamente poco sotto gli 0,25 euro.
-Moncler Vendere la metà in area 58 circa largo e tenere l' altra metà all ' uscita delle news e/o ai dati terzo trimestre in uscita il 29 ottobre.
Come comportarsi con gli altri pochi assett interessanti?
Allocare ancora la possibile liquidità, per nuovi e vecchi clienti di Mediolanum e Credem al tasso annuale del 4/5 %lordo e per 6 mesi, non vincolati.
Invece i titoli  in questione sono da vendere per Mediolanum e da comprare a piramide rovesciata per Credem.
E veniamo alle commodities ed in modo particolare l' ORO fisico in lingotti per il medio lungo termine e il "nipotino " Argento che lo insegue in simbiosi, ma per il breve medio- termine, con acquisto di ETC o meglio ancora con acquisto di Opzioni Call Dicembre 2024.
Per queste commodities è consigliabile essere affiancati da esperti professionisti Specialist in Commodities ed Opzioni.
Per maggiori info: f.bsuperguru@yahoo.it o meglio con whatsapp 3485173119.