FLOP DI ACQUISTI.... MA, NESSUNO NE PARLA.

FLOP DI ACQUISTI.... MA, NESSUNO NE PARLA.

Milano, 6 gennaio 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Intanto batte in testa il settore della tecnologia USA e coinvolge anche l' unico nostro titolo tecnologico, cioè STM.

Ma è  un segnale ben chiaro che le vendite USA per le festività Natalizie non sono andate un gran bene.
Ma non solo anche quelle precedenti, quelle del Black Friday  novembrino che dovrebbero anticipare e dare il la a quelle di Natale. 
Solo che nessuno, tanto meno in Europa, ne ha accennato, quasi si temesse un effetto contagio....
Ma pare proprio di sì e le per lo meno le reticenze tardive  del nostro governo ne sono la dimostrazione.

Nell' ultima seduta della settimana che si chiude in Rosso spicca appunto la tecnologia e di conseguenza listini Europei quelli più deboli, come i paesi  esportatori più importanti,  come il DAX ed il nostro FTSEMIB.
Quest' ultimo, sempre con volumi poco significativi che hanno toccato il supporto psicologico di 30000 di indice, senza ancora romperlo e rimanendo sotto i 30200/300 di future provenendo dalle resistenze psicologiche  di 31000.
Altro che Rally di Natale positivo.
E relativa probabile  continuazione con l'inizio del nuovo anno!!!
Ci sono e ci saranno tutti i presupposti per un assestamento e sgretolamento "a palla di neve" di Nasdaq, Dax e sopratutto FTSEMIB.
Riprendiamo quanto sta accadendo piuttosto sui tecnologici USA e sul nostro unico titolo, appunto STM.
Spesso abbiamo accostato STM a Telecom e ne è sempre risultata vincente nelle nostre analisi, quest' ultima, che ora viaggia comunque sopra gli 0,30, provenendo negli ultimi 12 mesi, da 0,22,  ma dopo aver distribuito negli ultimi anni, nella versione da noi sempre prescelta e raccomandata, rnc,  un interessante dividendo.
Di STM con prezzi molto "tirati" arrivati fin poco oltre 50 euro, sottolineavamo la dipendenza dai competitors USA e non solo, come per esempio Intel ed AMD.
Detto fatto, fermatosi nell' ultimo trimestre 2023 il mercato dei regali ed acquisti da Black Friday e da Natale, i prezzi delle società tecnologiche coinvolte hanno battuto la fiacca o, addirittura, hanno ripiegato.
Come STM, arrivata sulla soglia molto pericolosa di 40 euro con volumi anche triplicati rispetto alla media ed in negativo nelle ultime  5 sedute.
Ma il bello, cioè il brutto, dovrà ancora arrivare con i conti dell' ultima trimestrale, che per STM arriverà appunto il 25 gennaio.
E così dicasi per le varie AMD, Intel, Apple etc etc.
Noi pensiamo sempre  che questo nostro FTSEMIB, come altri mercati azionari, sia da evitare in questo momento e probabilmente per tutto il 2024, come minimo.
Il FTSEMIB poi essendo molto periferico e piccolo, si presta molto bene ad essere manipolato e truccato. 
Come scrivevamo anche ultimamente, è diventato una vera e propria bisca, dove pochissimi "vincono" e moltissimi " perdono".
Come al Casinò ed alle Slot Machines.
Riteniamo sempre che sarebbe preferibile, per esempio, investire su asset molto più grandi e liquidi, come il cross Euro Dollaro o il Re Dollaro, l ' Argento, il Petrolio wti.
Oltre naturalmente i titoli di Stato Italiani ed i Treasury USA.
Da questi ultimi i nostri lettori abbonati stanno però già incominciando lentamente ad uscire alleggerendo la posizione.