Fitch `grazia` l`Italia, ma intanto lancia l`anatema sulle triple A
E` improbabile che l`Italia abbia bisogno di un salvataggio perchè il Paese è in una situazione migliore rispetto alla Spagna.
Lo ha detto il direttore generale di Fitch, Ed Parker, in una intervista a Bloomberg. ``L`Italia ha un deficit di bilancio molto basso, come cosi` pure un deficit delle partite correnti e non ha problemi di banche``.
Va però anche detto che lo stesso Parker si è così espresso sulla situazione Marco, ripreso dal Sole 24 Ore. `Tutte le tripla A dell`Eurozona sono a rischio`. Lo dice Ed Parker, direttore dell`agenzia di rating Fitch. Le tensioni nell`area e il rischio che un`eventuale uscita della Grecia dall`euro possa innescare un`uscita disordinata di altri Paesi mettono sotto pressione per un possibile downgrade anche i rating dei Paesi oggi ritenuti più affidabili, quanto alla stabilità dei propri conti e alla capacità di rimborsare senza problemi il debito.
Gli ultimi quattro Paesi dell`area a tripla A, vale a dire Lussemburgo, Olanda, Finlandia e Germania, non sono esenti quindi, a detta dell`agenzia, da un contagio.