Fitch annuncia la fuga dai bond italiani. Verità o speculazione?

Fuga, secondo Fitch, degli investitori internazionali dai titoli di Stato italiani. Per l`agenzia la quota degli investitori esteri è scesa al 32% dal 50% del 2008. Questa fuga, iniziata nel terzo trimestre del 2011, e che a ritmo ridotto prosegue e coinvolge anche la Spagna, è stata compensata dalle iniezioni di liquidità Bce.

Fitch annuncia la fuga dai bond italiani. Verità o speculazione?

In Spagna la quota degli investitori esteri che detengono titoli di Stato iberici è calata al 34% dal 60% nel 2008. Fitch si aspetta che questa tendenza continui nei prossimi mesi a meno che la situazione economica dei due Paesi non migliori. In questo scenario, spiega l`agenzia, la Bce e anche il fondo salva-Stati Esm potrebbero fornire ulteriore liquidità per dare ossigeno ai Paesi e permettere loro di portare avanti il consolidamento di bilancio e le riforme strutturali. Azioni, queste, che dovrebbero incoraggiare il ritorno degli investitori internazionali, conclude Fitch.

Ora la riflessione è d`obbligo. Conoscendo le `candide` agenzie di rating, siamo sicuri che non si tratti di un annuncio con finalità di speculazione? Quanto può far comodo annunciare una `fuga` dai titoli italiani? A voi il giudizio...

``