Fisco, un addio illustre e nuove sanzioni
Addio alla vecchia Ires, arriva la nuova Iri. È una delle novità in arrivo con la delega fiscale, attesa venerdì prossimo dal Consiglio dei ministri.
Molte le misure contenute nel provvedimento: insieme alla sostituzione dell`imposta sul reddito delle società con l`imposta sul reddito imprenditoriale, c`è la revisione sistematica dei regimi fiscali e l`attesa norma sull`abuso del diritto. Si prevede inoltre la revisione di alcune imposte tra cui: sulle concessioni governative, di bollo, impoteciarie e catastali. Nella delega che il governo Monti sta mettendo a punto troverà spazio anche un capitolo relativo alle semplificazioni, che passa attraverso le revisione sistematica dei regimi fiscali e punta all`eliminazione delle inutili complicazioni che i contribuenti devono affrontare. Saranno eliminati anche gli adempimenti inutili. E dovrebbe nascere un fondo da destinare alla riduzione dell`Irpef, che sarà finanziato attraverso le somme recuperate dalla lotta all`evasione fiscale. Per accorciare i tempi dei contenziosi tra contribuenti e fisco si potrà ricorrere a delle procedure extragiudiziali, per la definizione delle piccole liti. Fondamentale è la parte che riguarda l`abuso del diritto, con la definizione dei paletti che andranno a formare la norma generale.
Sempre sul fronte `litì, si pensa anche a una revisione delle sanzioni, che saranno misurate in base a dei criteri come la `proporzionalita« degli atti compiuti. Il capitolo evasione è centrale nella delega, che prevede un incremento e un miglioramento dei controlli, da attuare in sinergia con altre autorità. Dovrà inoltre essere definitoa una metodolofia di rilevazione dell`evasione, che interessa tutti i tributi. Arriva anche l`istituzione di una commissione che dovrà stilare un rapporto annuale per illustrare l`andemento dell`economia sommersa e per arrivare, finalmente, a una stima più vicina possibile alla vera economia sommersa. Nella delega sarà previsto anche un capitolo relativo al catasto, con la sua revisione, e ai fabbricati, che dovranno essere ridefiniti utilizzando dei criteri attuali. Importante sarà, al fine della valutazione dell`immobile, la qualità, la localizzazione e la superficie. Altra novità contenuta nel provvedimento riguarda l`imposta sul valore aggiunto: è in arrivo l`iva di gruppo. Per finanziare le fonti di energia rinnovabile sio pensa anche alla carbon tax, che passa per un incremento del prelievo sui produttori di combustibili fossili in proporzione al contenuto di carbonio.