Fisco, le `paginette` di Befera

L`evasione fiscale è «una piaga che condiziona la vita, economica e non solo, di tutti i giorni del nostro Paese». Lo ha sottolineato il direttore dell`Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, intervenendo a Telefisco, l`iniziativa di approfondimento del Sole 24 Ore. «Per la prima volta però - ha aggiunto Befera - il consenso si sta modificando: anzichè verso il furbo che evade è verso la nostra azione. Se si consolida, questa diversa opinione favorirà il recupero dell`evasione».

«Mi piacerebbe arrivare ad una dichiarazione dei redditi per le persone fisiche di due paginette e non di 140 pagine, come è oggi». Ha proseguitoil direttore dell`Agenzia delle Entrate, Attilio Befera sottolineando che questo sarà possibile con «il disboscamento delle detrazioni». «Semplificazione e lotta all`evasione vanno a braccetto, noi su questo spingeremo molto», ha aggiunto Befera.

Se l`Italia era sull`orlo del baratro dipende anche dai 120 miliardi di euro di evasione annuale. L`attività è stata rafforzata recentemente ma per tanti anni non è stata messa al centro dell`attenzione».

``