Finanziaria Internazionale lancia due nuovi fondi mobiliari

Con Finint Principal Finance 1 e Finint Systematic Finanziaria Internazionale Alternative Investment SGR, società di gestione del risparmio appartenente al Gruppo Finanziaria Internazionale, lancia due nuovi fondi mobiliari speculativi rivolti a investitori qualificati e a investitori istituzionali.

Il fondo Finint Principal Finance 1 è un fondo mobiliare speculativo riservato e di tipo chiuso. Dalla data d’avvio, il 20 dicembre 2011, ha raccolto sottoscrizioni per un valore complessivo di 14 milioni di euro. 
 
Il target di investimento del fondo è costituito da strumenti finanziari rappresentativi di portafogli di crediti performing e distressed originati da operatori finanziari e industriali. Attraverso la gestione del fondo, che prevede un investment period di 5 anni ed una distribuzione semestrale dei proventi, Finint A.I. SGR intende cogliere le numerose opportunità offerte dall’attuale contesto di mercato avvalendosi della collaborazione del team di principal finance di Finanziaria Internazionale Securitisation Group che agisce quale advisor nella selezione degli investimenti. 
 
Il fondo Finint Systematic è un fondo mobiliare di tipo aperto operativo dal 1° gennaio 2012. Il fondo, facente capo alla categoria dei fondi speculativi, prevede una politica di gestione già armonizzata alla normativa UCITS IV e verrà gestito attraverso una metodologia  quantitativa  con l’ausilio dell’advisor Blue Capital SA, società elvetica di investimento con cui Finanziaria Internazionale collabora da anni e che gestisce con successo dal 2007 un fondo speculativo non armonizzato la cui strategia di investimento è alla base della metodologia utilizzata dal fondo Finint Systematic.
 
La strategia di investimento è di tipo long only ed è basata su asset class con una diversificazione globale sia geografica che settoriale ed un orizzonte temporale di medio lungo periodo. 
La politica di investimento prevede l`assunzione di posizioni lunghe sulle asset class indicate attraverso l`acquisto di derivati quali future, ETF ed ETC.
 
“La scelta di lanciare due nuovi fondi mobiliari – spiega Andrea de Vido, Presidente di Finint A.I. SGR – nasce soprattutto dalla opportunità per la SGR di ampliare l’offerta di prodotti specializzati per meglio servire le esigenze di specifici target di investitori. Il lancio di Finint Principal Finance 1 e di Finint Systematic complementa le strategie offerte attraverso Finint Equity I, Finint ABS I e Finint Bond, i fondi mobiliari attualmente gestiti da Finanziaria Internazionale”.  
 
“Il fondo Finint Principal Finance 1 – precisa Mauro Sbroggiò, AD di Finint AI SGR - è destinato ad investitori che intendano assumere un’esposizione su un portafoglio diversificato di investimenti decorrelati dall’andamento dei mercati finanziari con attraenti profili di rischio/rendimento”. 
 
“Finint Systematic – conclude l’AD - risulta particolarmente interessante in considerazione della diversificazione degli strumenti finanziari in cui investe e del fatto che la strategia di gestione sfrutta la correlazione fra i diversi settori di mercato per generare ritorni positivi e ridurre la volatilità dei rendimenti anche in contesti di mercati negativi o volatili, unitamente all’elevata trasparenza garantita dalla normativa UCITS IV in materia di gestione di investimenti finanziari”.
 
`alt`