Fiat parte per la campagna di Russia
La Sberbank come partner e la zona di San Pietroburgo come area produttiva: la Fiat avrebbe già preso la sua decisione per sbarcare nel promettente mercato russo, come rende noto oggi il quotidiano Vedomosti - ripreso dal Sole 24 Ore - citando Alexiei Cickanov, capo dipartimento per gli investimenti e i progetti strategici dell`amministrazione cittadina. A suo avviso il memorandum tra Lingotto e governo di San Pietroburgo potrebbe essere firmato nel primo trimestre 2012.
Il dirigente ha precisato che ci sono varie aree intorno alla città per il nuovo insediamento della Fiat, che richiede non meno 100 ettari per produrre inizialmente oltre 100 mila auto l`anno, in particolare le Jeep Chrysler, le cui vendite sono aumentate dell`1,5% nei primi undici mesi del 2011. Nel circondario di San Pietroburgo si sono già installate Toyota, Gm, Nissan, Hyundai e la canadese Magna per i componenti. Anche il magnate Mikhail Prokhorov, candidato al Cremlino nelle elezioni 2012, ha scelto la zona per la futura produzione della ibrida `Yo-Mobil`.