Federconsumatori, un incontro a favore della tutela del risparmio

La Federconsumatori è lieta di annunciare alla Conferenza Stampa “Tutelare il risparmio dei consumatori per consentire il risanamento del Paese”, che si terrà oggi 21 dicembre 2012 alle ore 11:00 presso la Sala Azzurra della FNSI (C.so Vittorio Emanuele, 349 – Roma).

Federconsumatori, un incontro a favore della tutela del risparmio

In un contesto economico in cui la politica monetaria rimane appannaggio della BCE e la politica fiscale del Governo rema contro la ripresa dello sviluppo del Paese, bisogna progettare una “terza via” per il risanamento del Paese: l’arma principale da utilizzare è proprio quella del risparmio.


Ma, per fare in modo che quest’ultimo sia investito per la ripresa del Paese è fondamentale assicurare ai risparmiatori una piena trasparenza e correttezza informativa, di cui il sistema bancario è estremamente carente. Per questo la Federconsumatori si sta battendo affinché siano introdotti obbligatoriamente i cosiddetti “scenari probabilistici”, vale a dire tutte quelle informazioni sui possibili rischi connessi all’operazione finanziaria che si sta per compiere. Uno strumento fondamentale per guidare i risparmiatori circa le proprie scelte e per spronarli ad investire in modo consapevole.


E’ per assicurare che vi sia un’effettiva tutela dei risparmiatori che la Federconsumatori, al fianco della CGIL, sta portando avanti delle iniziative legali contro le dubbie scelte organizzative adottate dalla Consob, l’Autorità che dovrebbe, appunto, tutelare i risparmiatori nel nostro Paese. Tali iniziative saranno illustrate nell’ambito della
Conferenza Stampa. Tutti temi che verranno affrontati in maniera approfondita nel corso del seminario sul risparmio in programma per il 18 gennaio p.v.


Interverranno alla Conferenza:
Rosario Trefiletti – Presidente Federconsumatori
Francesco Avallone – Vice Presidente Federconsumatori
Massimo Cerniglia – Consulta Legale Federconsumatori
Alessandro Gamberini – Consulente Legale Federconsumatori

``