FED. TASSI ANCORA IN SU'. FINO AL 5,4%

FED. TASSI ANCORA IN SU'. FINO AL 5,4%
NEEL KASHKARI - FEDERAL OPEN MARKET COMMITTEE

Redazione, 8 febbraio 2023.

Il presidente della Minneapolis Federal Reserve Neel Kashkari ha dichiarato ieri che la crescita esplosiva dei posti di lavoro a gennaio è la prova che la banca centrale ha più lavoro da fare per domare l’inflazione.

Quindi, auspica l'ulteriore aumento  dei tassi di interesse, portando il tasso debitore di riferimento della Fed al 5,4% dall’attuale range del 4,5%-4,75%. Ha dichiarato alla CNBC che “Abbiamo un lavoro da fare. Sappiamo che l’aumento dei tassi può mettere un freno all’inflazione . Dobbiamo aumentare i tassi in modo aggressivo per porre un tetto all’inflazione, quindi lasciare che la politica monetaria si faccia strada nell’economia”.

La sua idea nasce dal dato recente per cui il numero degli occpuati non-agricoli ha segnato una crescita di 517.000 unità nel mese di gennaio.

Quasi il triplo delle aspettative di Wall Street e la crescita più forte per il primo mese dell’anno dal 1946.

I funzionari della FED hanno individuato e denunciato  “squilibri” nel mercato del lavoro tra domanda e offerta, dal momento che ci sarebbero due posti di lavoro disponibili per ogni lavoratore in cerca di occupazione e la retribuzione oraria media è cresciuta del 4,4%.

Questi dati, secondo la FED sono insostenibili e incompatibili con l'obietivo del 2% per l'inflazione.

Kashkari incalza osservando che tali squilibri  “mi dicono che finora non stiamo vedendo molta impronta del nostro inasprimento fino ad oggi sul mercato del lavoro. Ci sono alcune prove che sta avendo qualche effetto, ma finora è stato piuttosto attenuato.

Non ho ancora visto nulla per abbassare il mio percorso tariffario, ma ovviamente tengo gli occhi aperti e vedremo come arrivano i dati”.

Kashkari, ormai membro con diritto di voto al Federal Open Market Committee,  appare essere il più aggressivo tra i suoi colleghi che si accontenterebbero del 5,1%.
In meno di un anno, la FED ha alzato i tassi per 8 volte spinta dal livello d'inflazione più alto degli ultimi 40 anni.

Già la scorsa settimana, la Fed ha alzato il suo benchmark a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%.