FED. POSSIBILE POLITICA RESTRITTIVA. ANCORA...

FED. POSSIBILE POLITICA RESTRITTIVA. ANCORA...
James McCann

Milano, 2 maggio 2024. Di James McCann, vicecapo economista di abrdn.

L'ottimismo della Fed sul fatto che l'inflazione si stia dirigendo senza soluzione di continuità verso l'obiettivo è stato scosso dall'impennata della crescita dei prezzi registrata quest'anno.

Infatti, nelle dichiarazioni alla stampa di ieri la Fed avverte che i progressi sono in fase di stallo e che è necessario che il trend riprenda prima di procedere a un taglio dei tassi.

Il presidente Powell probabilmente ribadirà questo messaggio nella prossima conferenza stampa, minacciando addirittura che altre cattive notizie potrebbero compromettere la possibilità di tagliare i tassi quest'anno.

Tuttavia, è probabile che la banca centrale mantenga una politica restrittiva, il che implica che l'inflazione si ridurrà con il tempo e che non si prevedono a breve ulteriori aumenti dei tassi.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534