F35, costano 13 miliardi di euro, sono necessari?

F-35, scontro Consiglio Difesa-Parlamento «Sull`acquisto dei caccia decide il governo»  «Falso, le Camere hanno facoltà di veto» ROMA - «Sui programmi di ammodernamento delle forze armate, e quindi anche sull`acquisto dei caccia F35, decide il Governo» dice in un comunicato il Consiglio Supremo di Difesa che si è riunito in mattinata. Parole che sono un altolà al Parlamento che ha approvato una mozione di maggioranza la quale subordina l`acquisto dei caccia al parere favorevole dell`Aula. Ma dalla Camera arriva subito la controreplica: il vicepresidente Luigi Di Maio (M5S) esprime forte preoccupazione per l`atteggiamento del Consiglio Supremo di Difesa sottolineando, a differenza di quanto riportato nel comunicato finale, che «Il Parlamento può, senz`altro, porre veti».

F35, costano 13 miliardi di euro, sono necessari?


La mozione di maggioranza. Di Maio, si legge in una nota diffusa dall`ufficio stampa di Montecitorio, ricorda che relativamente al programma F35, la Camera, lo scorso 26 giugno, con una mozione dichiarata ammissibile dalla Presidenza, ha impegnato il Governo «a non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito ai sensi dell`art. 4 della legge 31 dicembre 2012, n.244». Il vicepresidente della Camera conclude quindi la nota assicurando che si porrà sempre a difesa delle prerogative del Parlamento.

Nella nota non si fa esplicito riferimento ai caccia F35, né al recente dibattito parlamentare. Tuttavia il Consiglio Supremo di Difesa spiega che la progressiva integrazione europea, in coordinamento con l`evoluzione della Nato, e la realizzazione di capacità congiunte costituiscono presupposti fondamentali per l`approntamento di forze in grado di far fronte efficacemente alle esigenze di sicurezza e di salvaguardia della pace. Questa è la prospettiva da perseguire, anche in considerazione della limitatezza delle risorse disponibili e dell`entità, da un lato, degli investimenti da effettuare per la sicurezza e la difesa e della gravità, dall`altro, delle esigenze di rilancio della crescita e dell`occupazione.

A parere del Consiglio Supremo, tale visione è «conforme allo spirito ed al disposto della legge 244, anche per quanto attiene alle necessità conoscitive e di eventuale sindacato delle Commissioni Difesa sui programmi di ammodernamento delle Forze Armate, fermo restando che, nel quadro di un rapporto fiduciario che non può che essere fondato sul riconoscimento dei rispettivi distinti ruoli, tale facoltà del Parlamento non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell`Esecutivo».

Fonte: Il Messaggero 
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/f35_consiglio_difesa_avverte_governo_camere/notizie/299746.shtml

Per maggiori informazioni su quello che é stato definito `il più folle spreco di denaro pubblico di sempre` e per poter leggere più approfonditamente e decidere se firmare una petizione che é stata lanciata in rete per cercare di far sì che 13 mld di euro non vengano spesi per i caccia F-35 americani, é possibile consultare il sito:

https://secure.avaaz.org/it/italy_no_f35_rbno/?atlxefb