F2i atterra in Sea

Si è completata oggi l`operazione di acquisizione del 29,75 per cento del capitale di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi controllata dal Comune di Milano, da parte di F2i, Fondi italiani per le infrastrutture, il fondo che fa capo all`ex amministratore di Autostrade Vito Gamberale. Lo si legge in una nota, ripresa dall`Ansa, in cui viene ricordato che il valore complessivo dell`operazione è di 385 milioni di euro, di cui 340 milioni sono stati versati oggi in una prima tranche.

Il resto sarà pagato entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di approvazione del Contratto di Programma sottoscritto da Sea ed Enac lo scorso 23 settembre.
Con il trasferimento odierno - spiega la nota - F2i «rafforza la propria presenza nel comparto delle infrastrutture aeroportuali internazionali, avendo già in portafoglio il 70% di Gesac, società di gestione dell`Aeroporto Internazionale di Napoli. Con 27 milioni di passeggeri nel 2010, Sea vanta una quota di mercato in Italia pari a circa il 20% del traffico passeggeri ed è la seconda società del sistema, con ricavi pari a 434 milioni di euro e un Margine Operativo Lordo di 117 milioni di euro nei primi nove mesi del 2011, dietro ad Adr (Aeroporti di Roma). In base a quanto previsto dal contratto di compravendita stipulato lo scorso 16 dicembre, F2i ha indicato al Comune di Milano i propri membri da accogliere nel Consiglio di amministrazione allargato alla nuova compagine societaria. Si tratta di Mauro Maia, ex Mediobanca, senior Partner di F2i, responsabile del progetto di acquisizione della partecipazione azionaria della società, e di Renato Ravasio, ex parlamentare, che vanta una `lunga esperienza istituzionale e manageriale, in particolare nel settore aeroportuale`. Ravasio, nel corso della prossima riunione del cda di Sea, sarà nominato vicepresidente. Quanto al collegio sindacale, il fondo di Gamberale ha designato come Sindaco effettivo Carlo Felice Maggi, docente all`Università di Torino e attuale direttore generale della Fondazione Enasarco, e come sindaco supplente Antonio Passantino.
 
L`assemblea della Sea ha intanto dato il via libera alla modifica delle condizioni relative alla distribuzione del dividendo straordinario. La distribuzione di 147,4 mln - afferma una nota - avverrà con le seguenti modalità: data stacco dividendo il 31 luglio 2012 con la possibilità per Sea di posticipare pagamento del primo 50% della quota del Comune di Milano al 14 dicembre 2012 e del secondo 50% al 14 dicembre 2013, per un totale di 124,7 mln. L`assemblea ha inoltre modificato lo stato della società per aumentare i consiglieri da 5 a 7 di cui 2 in capo al nuovo socio F2i. In rappresentanza del fondo sono stati nominati Renato Ravasio e Mauro Maia.
 
`alt`