EXPO DUBAI 2020. SILKWAY - THE INTERNATIONAL NETWORK. IL CONTRIBUTO DEGLI SCIENZIATI ITALIANI

EXPO DUBAI 2020.  SILKWAY - THE INTERNATIONAL NETWORK. IL CONTRIBUTO DEGLI SCIENZIATI ITALIANI

Milano, 3 aprile 2022.  Di Silvana Stefani.  Docente di Metodi Quantitativi per le Decisioni presso l' Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il 26 marzo 2022 presso Expo Dubai 2020 nel padiglione Italia si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento di “SILKWAY- The International Network” (brevemente SILKWAY).

SILKWAY è una rete internazionale, coordinata dall’Università Milano Bicocca e dall’Università di Santiago de Compostela e composta da 16 partners: 9 Università Europee, 3 Extra Europee (2 Kazakhistan, 1 Azerbaijan), 2 Fondazioni (Collegi di Milano, FOIM ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano), 2 Partner di impresa (MBS consulting, Pininfarina).

Il nome, SILKWAY, evoca la Via della Seta di Marco Polo, una lunga linea di terra e anche di mare che collega l’Asia all’Europa, e in particolare all’Italia.

Questo progetto è nato italiano, e con il tempo si è allargato ed è divenuto internazionale.

Lo scopo di SILKWAY è quello di promuovere iniziative congiunte di ricerca e collaborazione a vari livelli (master, scambi accademici, progetti ed eventi) nell’ambito di temi molto attuali quali Sostenibilità, Energia, Diritti umani e Cultura, Mobilità, Economia e Diritto.

Un lungo percorso durato più di cinque anni, che però è arrivato al suo compimento.

Riuscire a mettere insieme partners diversi, di culture diverse, e anche di diversi obiettivi (come imprese e Università) non è stato facile e ha chiesto l’impegno di tante persone, tra cui chi scrive, che ce l’ha messa tutta.

Tutto è nato nel 2013 dall’organizzazione della Summer School Green Energy Management (GEM), giunta alla sua dodicesima edizione nel 2021, coordinata da chi scrive.

Il balzo è avvenuto nel 2015, in occasione di EXPO 2015Food for the planet”.

La Scuola è stata selezionata tra le migliori inziative della Bicocca legate a EXPO e, dall’anno successivo, GEM è diventata itinerante e si è svolta a Erice nel 2016, al Centro di Fisica Teorica “Ettore Maiorana”; ad Astana (Kazakstan) nel 2017 in occasione del EXPO “Energy for the future”; a Tenerife (Canarie) nel 2018 , con una seconda edizione nello stesso anno a Biella alla Fondazione Michelangelo Pistoletto; nel 2019 a Baku (Azaerbaijan) con una seconda edizione ad Aveiro (Portogallo), organizzata dal collega Joao Bento.

Poi, è arrivato il COVID e per due anni abbiamo fatto online.

Ora abbiamo ripreso e, mentre eravamo tutti confinati, SILKWAY è nata e finalmente abbiamo firmato il Memorandum of Understanding (cioè l’accordo).

Una delle prime attività di SILKWAY è stato il lavoro congiunto con Pininfarina sulla concept vision di un progetto per una città di 100000 abitanti nella zona di Shanghai (Progetto vinto) e per un resort in Grecia a Porto Carras (ancora da assegnare).

Personalmente, lavorare con un team internazionale e interdisciplinare è un’esperienza eccezionale: dopo le difficoltà dovute a un lessico e ad un approccio diversi, si possono raggiungere una qualità ed una varietà straordinarie. Inoltre, un mix tra ricerca teorica ed applicata è davvero molto molto produttivo.

Il giorno dopo la cerimonia ufficiale di partenza di SILKWAY, il 27 Marzo si è svolto un meeting alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Prof.ssa Maria Cristina Messa, sullo sviluppo della ricerca e della collaborazione internazionale italiana durante EXPO.

SILKWAY è stato quindi presentato ufficialmente in questo ambito.

La cooperazione internazionale nella ricerca è considerata la principale eredità della Partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai ed è una tappa importante per un ulteriore accreditamento della candidatura di Roma ad ospitare l'Expo del 2030.