Expo 2015, opportunità sì, ma anche rischio

Cresce l`ottimismo per Expo 2015, ma resta alto il timore di rischi legati alle infiltrazioni criminali.

È quanto emerge da una analisi effettuata su oltre 4.100 opinioni apparse su Twitter e blog a febbraio 2012 e dedicate al tema dell`Esposizione Universale. La ricerca è stata svolta dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com), osservatorio permanente dell`Università degli Studi di Milano che si occupa di analizzare ciò che si dice e si discute in rete. Secondo i dati della ricerca oltre il 70% dei post milanesi che trattano di Expo 2015 è fiducioso sul suo successo (rispetto al 57% di inizio settembre 2011: +15%), un dato decisamente superiore anche al dato italiano (fermo al 59%). Per il 78,1% , l`evento rappresenta una opportunità per la città, un 21,9% considera invece la sfida difficile da gestire. Expo 2015 viene soprattutto associata al lavoro (12,8%), al turismo (12,6%), alle opportunità per business (10,6%), ma anche alle infrastrutture (7,8%) e all`ecologia (7,2%). Non solo, però. Il rischio di infiltrazioni criminali rimane una costante, che preoccupa di più i milanesi (26,6%: una percentuale in crescita rispetto a settembre 2011) che gli italiani (19,5%), così come il rischio di cementificazione (nel 7,1% dei casi). Ma su una cosa sia i post milanesi e italiani concordano: per il successo di Expo 2015 occorre puntare soprattutto su eventi culturali (per il 41,2% dei milanesi e per il 37,4% degli italiani) nonchè sull`ambiente (per il 16,6% dei milanesi e per il 16,8% degli italiani) e nel rendere Milano una città a misura d`uomo (nel 14,9% dei casi tra i milanesi e nel 17,4% tra gli italiani). Il 12,5% ritiene importante proprio puntare su internet e sui possibili servizi che si possono creare nella rete.

«Le imprese si aspettano molto da questa Esposizione Universale e, se messe nelle condizioni adatte, possono dare un contributo determinante al successo della manifestazione - spiega Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano. Le imprese richiedono un coinvolgimento diretto e ai primi posti nelle aspettative c`è Expo come occasione per creare lavoro, per rilanciare il turismo e per promuovere gli affari oltre che come occasione per realizzare trasporti e infrastrutture». Per Sangalli «Sarà Expo l`occasione per il rilancio di Milano, occorre metterle in condizione di cogliere le migliori opportunità da questa manifestazione grazie alla collaborazione tra istituzioni. Ne è prova il coinvolgimento del mondo imprenditoriale con la partecipazione ai Tavoli tematici realizzati dalla Camera di commercio con Bruno Ermolli, che stanno raccogliendo diversi progetti che saranno sviluppati anche oltre il 2015».

``