EVACUATI TUTTI I MEMBRI DEL CONGRESSO USA DURANTE LA MANIFESTAZIONE PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA

EVACUATI TUTTI I MEMBRI DEL CONGRESSO USA DURANTE LA MANIFESTAZIONE PER IL CESSATE IL FUOCO  A GAZA

Redazione, 16 novembre 2023.

Il governo americano agisce contro la volontà degli americani.

L'80% dei democratici e il 66% degli elettori americani vogliono il cessate il fuoco a Gaza.

Siamo la maggioranza!

Non staremo in silenzio!

Non saremo ignorati!

Lo hanno scritto e pubblicato, oggi, su X, insieme, i Democratic Socialists e il Movimento JVP Action.

I Democratic Socialists of America sono la più grande organizzazione socialista degli Stati Uniti, con oltre 92.000 membri e sezioni in tutti i 50 stati. Crediamo che i lavoratori debbano gestire democraticamente sia l’economia che la società per soddisfare i bisogni umani, non per realizzare profitti per pochi.

Siamo un'organizzazione politica e attivista, non un partito; Attraverso i capitoli universitari e comunitari, i membri dei DSA utilizzano una varietà di tattiche, dall’azione legislativa all’azione diretta, per lottare per riforme che diano potere ai lavoratori.

JVP Action è un movimento multirazziale e intergenerazionale di ebrei e alleati che lavorano per la giustizia e l'uguaglianza per palestinesi e israeliani allo scopo di trasformare la politica degli Stati Uniti.

Ieri sera, i manifestanti dei due gruppi cui si sono sommati quelli della IfNotNow, si sono trovati davanti alla sede del Partito Democratico a Whashigton D.C. al 430 South Capitol Street,  per chiedere l'immediato cessate il fuoco a Gaza.

La versione della polizia del Campidoglio USA è che abbiano protestato "illegalmente e violentemente" e che 6 poliziotti sarebbero stati presi a pugni e colpiti con spray al peperoncino.

Secondo gli organizzatori, la verità sarebbe che, almeno 100 partecipanti siano rimasti feriti, assediati dalla polizia che li avrebbe aggrediti e colpiti con spray al peperoncino.

Insomma, ciò che pare certo è che sia stato fatto un largo uso incrociato  di spray al peperoncino.

L'organizzatore, Dani Noble, ha contestato la versione della polizia affermando la natura pacifica della manifestazione.

Jewish Voice for Peace Action, che si descrive come la più grande organizzazione ebraica  e antisionista progressista al mondo, ha confermato la versione di Noble, aggiungendo che i suoi hanno raggiunto il palazzo del DNC dopo una veglia a lume di candela.
Quella di ieri sera è stata una delle molte manifestazioni in piazza contro il Congresso americano e contro il Partito democratico che non si applicano per l'immediato cessate il fuoco a Gaza e sostiengono Israele.
L'esponente del Congresso Sean Casten ha detto di essere stato evacuato dall’edificio del DNC dopo che “era stato circondato da manifestanti che avevano bloccato tutte le modalità di ingresso e uscita”.
Ha aggiunto:  “Siamo stati salvati da agenti armati che non conoscevano le intenzioni dei manifestanti; sapevano solo che i membri del Congresso erano all’interno, non potevano andarsene e che i manifestanti non avrebbero lasciato passare la polizia ”.

La polizia del Campidoglio ha confermato che tutti i membri del Congresso sono stati evacuati dall'area.

Secondo Reuters e Algemeiner Staff sarebbe stata una protesta anti israeliana.