Euro, nessuno sta studiando un piano post Grecia

La Commissione europea «sta lavorando a scenari per mantenere la Grecia dentro l`eurozona, non per farla uscire», quindi l`esecutivo Ue «non conferma» l`esistenza di piani d`emergenza per l`eurozona nel caso in cui Atene esca dalla moneta unica annunciati in un`intervista a un quotidiano fiammingo dal commissario Ue al commercio Karel De Gucht.

È la posizione espressa da una portavoce dell`esecutivo comunitario. «Sono mesi che stiamo operando per aiutare la Grecia a restare nell`eurozona, sono mesi che stiamo facendo questo e nient`altro, e così continuiamo», ha aggiunto Mina Andreeva, sottolineando che «la posizione della Commissione Ue non è cambiata» e che il commissario De Gucht si è espresso «a titolo personale».

«La Commissione europea smentisce di stare studiando degli scenari di uscita dall`euro da parte della Grecia», hanno ancora sottolineato da Bruxelles, dove l`intervista di De Gucht ha suscitato un certo imbarazzo. Dall`esecutivo Ue hanno quindi ricordato che, «come hanno detto e ripetuto il presidente Barroso e il commissario Rehn sin dall`inizio di questa crisi, la Commissione auspica che la Grecia resti membro dell`eurozona».

``