Etp, il mercato macina record

E` uscito il nuovo “ETP Landscape – Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di maggio redatto dal BlackRock Investment Institute.

Stando a quanto emerge dalla ricerca nel solo  mese di maggio  la raccolta globale è stata pari a 26,5 miliardi di dollari, conservando il trend di afflussi record dall’inizio dell’anno.

Da inizio anno i flussi degli ETP sono cresciuti del 24% rispetto al 2012, superando il traguardo dei 100 miliardi dollari ( 105,4 miliardi di dollari nei primi 5 mesi del 2013 rispetto ai 85,1 miliardi di dollari nei primi 5 mesi del 2012).

Gli investitori mostrano un crescente interesse per gli asset “economicamente sensibili” rispetto ad aprile: oltre il 100% del totale degli investimenti si è orientato verso fondi azionari (raccolta pari a 26,9 miliardi di dollari), mentre i fondi obbligazionari hanno registrato nuovi flussi per 5,6 miliardi di dollari. Tali dati positivi sono stati compensati da deflussi di 6,3 miliardi di dollari per prodotti che investono in commodity, di cui 5,7 miliardi di dollari relativi gli ETP sull’oro ( 5° mese consecutivo negativo per l’asset class).

Nonostante una cerca volatilità del mercato locale, l’azionario giapponese è stato il principale tema di investimento.

All’interno del segmento azionario statunitense, si è verificato un netto cambiamento di preferenza verso settori ciclici che hanno registrato flussi per 6,6 miliardi di dollari a scapito di quelli difensivi che hanno registrato reflussi per 1,4 miliardi di dollari.

``