ETHER, BIG DOG, RIPRENDE A CORRERE. CRIPTO NUOVO BENE RIFUGIO?
Redazione, 17 aprile 2023.
Ether (ETH) valuta nativa di Ethereum, ha chiuso la scorsa settimana con il più 11%.
Il nuovo decollo è partito giovedì dopo la notizia del buon completamento dell'aggiornamento di Ethereum Shanghai che ha liberato 38 miliardi di dollari di Ether che erano stati depositati per le operazioni di adeguamento della blockchain.
Gli staker, pprofessionisti dello staking, che avevano messo le loro criptovalute a disposizione di Ethereum per la validazione delle transazioni, pur avendo subito il congelamento dal 2020, dimostrano di non avere fretta.
In verità, cointeressati consapevoli, aspettano che maturino le condizioni per la raccolta dei premi, incrementando i loro patrimoni.
Le richieste di prelievo si sono fermate a 1,8 miliardi di dollari, e, ad oggi, solo 320 milioni di dollari hanno lasciato la blockchain.
L'analista Nansen Andrew Thurman ha aggiunto che, solo nelle ultime 24 ore, si sono aggiunti depositi pari a 212 milioni di dollari compensando positivamente le uscite.
Thurman ha concluso: "Ci sono stati forti deflussi netti, ma stiamo raggiungendo l'equilibrio più velocemente di quanto mi aspettassi personalmente" e che, circa l'11% dell'ether in attesa di prelievo proviene dalla piattaforma Coinbase, probabilmente in uscita a causa di scambi di arbitraggio tramite RocketPool.
Anche per i titoli pubblici di mining di criptovalute la settimana si è chiusa con rialzi del 40-50%.
Riot Platforms (USA) ha preso il 46%.
Si sta registrando una rinnovata fiducia degli investitori nelle risorse digitali in generale.
Il mercato cripto è cresciuto del 5% nella settimana appena trascorsa e del 60% nel 2023, Bitcoin (45% del mercato...) ha guadagnato il l'8,7% settimanale e l'83% da inizio anno.
Secondo Brian Dobson, AD di Chardan capital Markets, il successo ottenuto con l'aggiornamento di Shanghai ha "risuonato nel più ampio mercato delle criptovalute".
Mona El Isa, CEO di Avantgarde Finance (finanziaria basata su Blockchain), in una mail indirizzata a Forbes, ha dichiarato che "Le istituzioni saranno in grado di puntare e guadagnare un rendimento che rispecchi strumenti finanziari fissi come le obbligazioni nei tradizionali mercati dei capitali....
Dopo lo sviluppo software di Shanghai "lo staking dei rendimenti di Ether potrebbe essere sinonimo del tasso privo di rischio che i mercati dei capitali tradizionali utilizzano per valutare i propri asset".
Questo, potrebbe proprio essere in questa stagione in cui i "mercati finanziari tradizionali" sono entrati in un nuovo vortice stracarico di rischio.
In questo senso e in prospettiva, le criptovalute potrebbero essere percepite come bene rifugio attraendo grandi masse.
I numeri suggeriscono che ciò stia già accadendo.