Etf, si allarga l`offerta per l`esposizione tattica alla volatilità

Source e Nomura hanno annunciato oggiAggiungi un appuntamento per oggi il lancio dell’ETF Nomura Voltage Short-Term Source (l’“ETF”). L’ETF si propone di fornire un’esposizione veloce e tattica alla volatilità replicando l’indice Nomura Voltage Strategy Short-Term 30-day USD TR, un indice che mira a cogliere i picchi di volatilità riducendo al contempo la quota di costi tipicamente associati ad una esposizione costante alla volatilita’.

È il secondo ETF Source della gamma Nomura Voltage. L’ETF Nomura Voltage Mid-Term Source, che replica l’Indice Nomura Voltage Strategy Mid-Term 30-day USD TR, è stato lanciato nell’aprile 2011 e conta oggiAggiungi un appuntamento per oggi su un patrimonio di oltre 600 milioni di USD. Entrambi gli ETF sono destinati ad investitori esperti, ai quali offrono diverse opzioni di investimento sulla volatilità nell’intento di migliorare la gestione del profilo di rischio/rendimento.
I futures sull’Indice CBOE Volatility (il “VIX”) offrono un efficiente strumento per ottenere esposizione alla volatilità. Poiché, tuttavia, i futures VIX risentono dell’effetto contango1, conservare tale esposizione nel lungo periodo può risultare oneroso.  L’Indice Nomura Voltage Strategy Short-Term 30-day USD TR offre un’efficace alternativa agli investitori in cerca di una posizione lunga sulla volatilità.  L’indice riflette l’esposizione alla volatilità attraverso l’Indice S&P 500 VIX Short-Term Futures Index TR, ma il livello di esposizione varia dallo 0% al 100% sulla base del modello di allocazione Nomura Voltage.  In questo modo, l’indice mira a cogliere i picchi di volatilità, riducendo al contempo il costo del rinnovo periodico dei futures VIX.
 
``