ESPLOSO IL PIU' GRANDE IMPIANTO BESS DEL MONDO NELLA CONTEA DI MONTEREY, CALIFORNIA
Giannina Puddu, 23 gennaio 2025.
Come probabile, un vasto incendio è scoppiato anche nell' impianto di stoccaggio di batterie agli ioni di litio a Moss Landing.
E' andato distrutto circa l'80% dell'impianto che era stato completato nellagosto 2023 e, dunque, non si potrebbe neppure sostenere che la sua criticità potesse dipendere dalla sopraggiunta condizione di obsolescenza.
Si tratta di Vistra Energy, il più grande BESS del mondo fino alla data.
L'incendio ha causato grandi pennacchi di fumo tossico, spingendo le autorità a esortare i residenti della vicina contea di Santa Cruz a non uscire di casa.
l Moss Landing Energy Storage Facility aveva una capacità totale di 750 megawatt, con 122 container che ospitavano oltre 110.000 moduli batteria.
Era stato autorizzato dalla contea, secondo il tracciato della California Energy Commission.
Chiusa la statale Highway, in entrambe le direzioni in prossimità dellimpianto fino a domenica sera.
Questo incendio ha indotto il supervisore del distretto 2 Glenn Church alla richiesta del fermo dell'attività sia per Vistra che per altro vicino impianto PG&E fino alla verifica del rispetto dei requisiti di conformità previsti dal disegno di legge 38 del Senato che obbliga i proprietari e i gestori dei BESS alla creazione di piani di azione per la risposta alle emergenze.
Sarebbe più corretto eliminare alla fonte ogni probabile causa di emergenza...
Pare, a disastro avvenuto, che secondo i funzionari della Contea il sito non fosse conforme alla legge statale.
La più grande preoccupazione della comunità interessata riguarda il gas di fluoruro di idrogeno che, a bassi livelli può irritare occhi, il naso e le vie respiratorie, mentre, l' inalazione a livelli elevati o in combinazione con il contatto con la pelle può causare la morte per battito cardiaco irregolare o per accumulo di liquidi nei polmoni.
Il monitoraggio dell'aria nell'area circostante non è fatto, secondo Richard Stedman del Monterey Bay Air Resources District perchè, ha detto che "Questo impianto non emette, di routine, emissioni nell'ambiente".
Si, ma questo impianto e tutti gli impianti BESS sono soggetti ad esplosione e incendio con probabilità alta...
Come dichiarato nel video, l'incendio è scoppiato 16 gennaio 2025.
Questo video esamina gli eventi che hanno portato all'incendio, i difetti di progettazione che ne hanno permesso la diffusione e il motivo per cui i vigili del fuoco hanno deciso di lasciarlo bruciare.
Confronto questo incidente anche con altri disastri di impianti di stoccaggio di batterie, come l’incendio di Otay Mesa, e discuto cosa significhi per il futuro dello stoccaggio di energia pulita.
I progetti obsoleti mettono a rischio le comunità?
Quali lezioni si possono imparare per prevenire il prossimo disastro?
La lezione che sarebbe ora di imparare è che i BESS sono portatori di troppi rischi e pochi vantaggi.
Aspettiamo che Trump lo confermi nei fatti...