ESPEN BARTH EIDE, MINISTRO NORVEGESE, ACCUSA L'OCCIDENTE DI DOPPIO STANDARD
Redazione, 29 aprile 2024.
Secondo il resoconto dell'Agenzia Anadolu, durante il secondo giorno del Forum economico mondiale in corso a Riyadh (Arabia Saudita), Espen Barth Eide, ministro degli esteri norvegese, ha accusato gli "alleati" occidentali di usare doppi standard.
Uno standard per segnalare e denunciare gli abusi russi in Ucraina, un secondo standard per ignorare e coprire le violazioni del Diritto internazionale di Israele a Gaza.
Gli si è accodato Faisal Bin Farhan, ministro degli esteri del Paese ospitante che ha definito la situazione a Gaza come una "catastrofe", asserendo che ci si dovrebbe concentrare sulla soluzione che prevede i due stati.
Ha continuato commentando il piano di invasione israeliano della città di Rafah: “I piani di espandere le operazioni militari verso Rafah non faranno altro che portare più sofferenza ai civili indifesi presi di mira nella Striscia di Gaza. La situazione a Gaza è ovviamente una catastrofe sotto ogni aspetto”.
Nel frattempo, una trentina di militari israeliani, paracadutisti di riserva dell'IDF, si sono rifiutati di prepararsi ad entrare a Gaza.