ESCLUSIVA IN: Mediolanum, il promotore diventa sempre più mobile (video)

Nell`insolita cornice offerta dal Fioraio Bianchi Caffe di Milano, Mediolanum ha tenuto quest`oggi la conferenza di presentazione di B.Med Chat, l`applicazione che offrirà ai clienti della Banca dotati di dispositivo mobile con sistema operativo Android integrato di interagire con il Banking Center attraverso un sistema di videochat. Oscar di Montigny, direttore marketing di Mediolanum, ha dichiarato che si tratta della prima di numeroso iniziative di questo tipo che verranno realizzate nei prossimi mesi. `Quest`anno abbiamo visitato le sedi di numerose società americane come ad esempio Google, Facebook, Ebay, Cisco e Apple per capire quali sono i nuovi orientamenti della tecnologia e trovare il modo di importarli in Italia. Le innovazioni all`interno dei Social Network sono in continua evoluzione e Mediolanum è fiera di essere al passo coi tempi. E` infatti la prima azienda al mondo ad usare la piattaforma Android per interagire coi propri clienti`.

ESCLUSIVA IN: Mediolanum, il promotore diventa sempre più mobile (video)
Le applicazioni banking dedicate ai dispositivi Android si arricchiscono così ulteriormente. All’offerta di servizi informativi, quali per esempio il saldo o la lista dei movimenti, dispositivi, come i bonifici, le ricariche telefoniche o il trading, si aggiungono oggi le funzioni di chat, chiamata e videochiamata VoIP, alle quali il cliente può accedere in ogni momento e in modo rapido per poter comunicare non solo col Banking Center ma anche col proprio personal banker. 
“Banca Mediolanum amplia costantemente i canali di accesso al servizio di home banking – ha proseguito di Montigny – dal 2007 a oggi abbiamo realizzato applicazioni per le principali piattaforme mobile, Android, iOS e RIM, e altre ne abbiamo in fase di sviluppo perché siamo fortemente convinti che l’utilizzo della rete in mobilità sarà sempre più intenso anche in ambito bancario e finanziario, anzi diventerà presto indispensabile.”
La disponibilità della nuova applicazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Google, con cui Banca Mediolanum ha realizzato già svariati progetti in passato.
Andrea Salvati, responsabile finance di Google Italia, ha così commentato la nuova partnership: `Nel 2011 in Italia gli utenti dei siti di banking sono aumentati dell`11%, con una crescita del 51% per quanto riguarda le ricerche `da desktop` e addirittura del 250% per quelle da mobile. Sono cresciuti tantissimo - e continueranno a farlo - anche il settore finance legato ai video on-line e l`m-Commerce e lo stesso Android è ormai utilizzato da quasi il 40% dei telefonini `intelligenti` presenti sul nostro mercato. Quello legato agli smartphone è quindi un settore molto competitivo e in forte crescita ed è normale cercare di esserne leader`. 
 
Al termine di Montigny e Salvati hanno risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti:
 
1) Perchè non si è pensato ad Apple e iPhone? `Al momento non è possibile sfruttare come in altri paesi la funzione della videochiamata perchè ci sono problemi legati agli accordi tra gli operatori e al sistema wi-fi`
 
2) Che vantaggi ha Mediolanum rispetto ai competitors? Previsioni di raccolta? `La volontà è quella di mantenere il nostro posizionamento. Non abbiamo ancora un`idea precisa sulla raccolta. L`importante è mostrare che siamo arrivati per primi a questo punto. Per noi la relazione coi clienti è fondamentale, così come lo è quella con le nuove generazioni, più attente alle nuove tecnologie. Senza contare che la proprietà di Mediolanum risponde sempre velocemente ai mutamenti e alle novità. In questo senso Ennio Doris ha un gran fiuto.`
 
3) C`è un piano di comunicazione per queste nuove app? Quali sono i piani futuri? `Non possiamo sbilanciarci, ma nei prossimi tre anni arriveranno altre grosse novità, come il riconoscimento vocale e i pagamenti a distanza. Questo nuovo prodotto comunquea guarda ai clienti già acquisiti`.
 
4) Mediolanum ha puntato sul mobile togliendo fondi ad altre attività? `Ennio Doris ha una grande sensibilità per la comunicazione e ultimamente - come noto - sono stati fatti grossi investimenti nella formazione. Mediolanum è fortemente convinta che non si debbano mai ridurre i fondi per nessuna attività nè tantomeno fare tagli da nessuna parte`.
 
{youtube}K1wd4gfi7G0{/youtube}
 
`alt`