ESCLUSIVA IN: Intervista al dott. Ovvio, head of country international of M&M of head of investments di Noisemagnavoino A.M.

Ifanews ha deciso di lanciarsi in un simpatico gioco: provare a replicare una qualunque intervista di un qualunque pezzo grosso di una qualunque società/autorità presente nel settore finanziario nostrano.

ESCLUSIVA IN: Intervista al dott. Ovvio, head of country international of M&M of head of investments di Noisemagnavoino A.M.

Un esperimento redazionale: trovate che questo contributo, fatto di frasi fatte scritte di nostro pugno (cercando di replicare il più possibile lo stile di buona parte delle interviste “istituzionali”. Noi, come Ifanews, abbiamo provato diverse volte a sviluppare un’intervista proattiva, ma ormai abbiamo capito che i referenti di questa industria sono generalmente restii a parlare di cose serie. Molto meglio farsi pubblicità. Salvo rari casi, per lo più relativi a società estere) sia tanto diverso da uno dei tanti discorsi che sentiamo ogni giorno su giornali e canali di informazione di settore (tanto per dirne una, le valanghe di interviste uscite dal Salone del Risparmio)? Un contributo tipo che aiuterà sicuramente i giornalisti nostrani a riempire eventuali buchi di palinsesto.


Buongiorno dott. Ovvio, la ringraziamo a nome di Ifanews per la sua importante presenza. Come giudica l`attuale contesto di mercato?
Sicuramente si tratta di un mercato complesso che ha visto nell’esplosione della volatilità un elemento in grado di minare la fiducia degli investitori italiani. Ho fiducia che nei prossimi mesi il mercato saprà dare delle risposte concrete ai risparmiatori, anche grazie all’importante affidabilità che gli operatori del settore stanno offrendo ai propri clienti i quali, a loro volta, ci ripagano con la loro fiducia.


Qual è a suo avviso lo stato di salute del risparmio gestito?
Io credo che gli operatori debbano valorizzare il ruolo chiave del risparmio come motore di crescita dell’economia. Serve un rafforzamento dell’educazione al risparmio nei confronti dei non addetti ai lavori. Questa azioni però deve partire da una strategia di comunicazione attiva tra industria finanziaria e clienti della stessa, finalizzata alla valorizzazione di quelle realtà che hanno saputo garantire un elevato standard di qualità nel servizio al cliente.

 
Come ha reagito la sua realtà all`interno di uno scenario così difficoltoso?
Devo dire che la crisi è stata per noi un ottima occasione per crescere e per far si che i nostri clienti apprezzassero ancora maggiormente  la nostra professionalità, da sempre basata sull’attenzione minuziosa alle esigenze delle nostre controparti. I risultati della raccolta in questi ultimi anni ci dimostrano che i nostri clienti ci hanno dato fiducia, gratificati da elevate performance rispetto alla media di mercato e una effettiva protezione del capitale investito.

Come valuta il ruolo delle reti di distribuzione?
Credo che il ruolo svolto in questo periodo dalle reti di distribuzione sia di assoluto supporto alla valorizzazione del patrimonio del risparmio gestito in Italia. I risparmiatori hanno senza dubbio trovato nei promotori finanziari una controparte affidabile sulla quale fare affidamento all’interno di un contesto di crisi; ancora una volta è stata quindi ribadito il ruolo chiave dei consulenti come guida per investimento consapevole.


Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Come tutte le realtà che ambiscano ad affermarsi come leader del mercato, Noisemagnavoino A.M. punta con decisione verso un consolidamento della propria base clienti e ad un continuo sviluppo della stessa, attraverso un solido rapporto di fiducia costruito negli anni grazie alla nostra professionalità e ai risultati che abbiamo saputo mostrare al mercato.

``