ESCLUSIVA IN: Il Watergate delle trappole bancarie per i risparmiatori
Un gestore patrimoniale della Deutsche Bank ha mostrato un prodotto finanziario `comune`. Alfonso Scarano, analista finanziario indipendente spiega in questo video i rischi per i clienti. Prima di mostrarvelo lo abbiamo però interpellato in esclusiva per farci aiutare nell`interpretazione di quanto vedrete
“C’è uno scenario di persone esasperate che sta maturando all’interno del sistema bancario stesso. Persone provate da questioni che lasciano dei legittimi dubbi, come il caso in esame. E’ solo l’inizio dell’evidenza di problematiche più profonde, diciamo che lo si potrebbe paragonare a una sorta di Watergate in salsa bancaria. Se si va a vedere Tutti gli uomini del presidente (link youtube telefonata), si comprenderà lo stato d’animo di una persona che si sente impotente nel cercare di modificare una struttura “malata” dal suo interno.
Non resta quindi che affidarsi alla migliore tradizione giornalistica per denunciare determinati problemi. Poi, si spera, ci saranno le autorità che le considereranno nel merito e nella sostanza. L’auspicio è che denunce di questo tipo abbiano la capacità di indirizzare i problemi nel senso utile: in tal senso ci auspichiamo che si sblocchi definitivamente l’approccio Consob probabilistico (qui trovate la “crociata” promossa anche da Ifanews), l’unico in grado di mettere in evidenza tali complessità. Per complesso non intendo negativo in assoluto, ma semplicemente ampio nelle variabili da comprendere, ovvero che necessita di determinate competenze e strumenti per gestirlo. Serve l’impegno dei regolatori e delle istituzioni.”