ENI HA RINNOVATO L`ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA CON IL POLITECNICO DI MILANO
ENI HA RINNOVATO L`ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA CON IL POLITECNICO DI MILANO
Firmato oggi il Protocollo d’Intesa
San Donato Milanese (MI), 22 Giugno 2015 – Eni e il Politecnico di Milano hanno rinnovato fino al 2018 l’accordo di collaborazione finalizzato alla ricerca di frontiera. Claudio Descalzi, AD di Eni, e Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, hanno firmato oggi un Protocollo d’Intesa sulle tematiche strategiche di studio e di ricerca che verranno affrontate congiuntamente nei prossimi anni.
L’accordo quadro conferma la collaborazione in essere dal 2008 e nata per supportare, secondo criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale, le innovazioni di frontiera dei processi e delle tecnologie nel settore Oil &Gas.
Con la firma odierna del Protocollo di intesa, la collaborazione viene ora rafforzata e indirizzata verso ulteriori tematiche strategiche per l’innovazione di Eni a partire dallo sviluppo e implementazione di iniziative nel campo delle energie rinnovabili, del gas naturale, dell’accesso all’energia, della cattura e sequestro della CO2 e più in generale delle migliori tecnologie per rispondere alle problematiche del climate change.
Eni e Politecnico di Milano valuteranno inoltre progetti anche internazionali, e con particolare riguardo all`Africa, nell’ambito della formazione, universitaria e post-universitaria, identificando opportunità di sviluppo e aggiornamento delle competenze locali nel campo degli idrocarburi e dell’energia.
La collaborazione di lungo periodo tra Politecnico di Milano e Eni rappresenta un’esperienza positiva di partenariato che, unendo i bisogni espressi dal comparto industriale e le opportunità offerte da quello accademico, è in grado di generare un circolo virtuoso e di valorizzare la ricerca scientifica come servizio al Paese e al suo sviluppo industriale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.