Effas compie mezzo secolo

EFFAS, la Federazione Europea delle Società di Analisti Finanziari, celebrerà il prossimo 22 marzo il suo 50° anniversario con una cerimonia a Bruxelles, aperta da Giampaolo Trasi, Presidente EFFAS da ben quattro mandati e alla quale interverrà in qualità di ospite d’onore Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio Europeo.

EFFAS è oggi la più importante federazione europea nel campo dell’analisi finanziaria, rappresentando 27 associazioni nazionali di analisti finanziari di tutta Europa con oltre 16.000 professionisti. Dallo scorso anno la Federazione può annoverare quale Membro ordinario il Chartered Institute of Securities&Investment inglese, garantendo così un’importante rappresentanza anche in Inghilterra.
“Nel corso di questi 50 anni EFFAS ha vissuto tutte le rivoluzioni che hanno investito i mercati, ma siamo sempre stati in grado di supportare i professionisti dell’analisi e dell’investimento nell’ambito della formazione specialistica e della deontologia professionale, anche nelle fasi di profondo cambiamento, come ad esempio quella che stiamo vivendo - afferma Giampaolo Trasi, Presidente EFFAS -. In questi quattro anni di mandato le attività si sono intensificate e, grazie allo sforzo di tutti, siamo riusciti a raggiungere obiettivi sempre più importanti. Sono orgoglioso - conclude Trasi - di essere alla guida della Federazione nel momento della celebrazione di questo importante traguardo”.
 
Durante il periodo di presidenza di Giampaolo Trasi, iniziato con il primo mandato nel 2008, sono stati finalizzati numerosi importanti progetti ritenuti strategici dal board della Federazione con l’obiettivo di definire standard di riferimento per i professionisti dell’investimento.
È stato realizzato il Codice Deontologico comune per tutti i Paesi associati, all’interno del quale vengono definiti gli EFFAS Principles of Ethical Conduct, principi di comportamento professionale che riflettono il contesto regolamentare europeo e sono complementari ai codici di condotta che ogni singolo Paese ha adottato a livello nazionale.
Sono stati, inoltre, finalizzati l’accordo per l’utilizzo della piattaforma online per la preparazione a distanza all’esame CIIA e il Manuale di formazione sulla Regolamentazione europea dei mercati finanziari, messo a disposizione di tutti gli associati come base per la preparazione della componente “national” degli esami CEFA (Certified European Financial Analyst) e CIIA (Certified International Investment Analyst).
Di recente è stato elaborato e approvato il “Minimum Standards for Bond Communication”, un nuovo standard promosso da EFFAS allo scopo di disciplinare la comunicazione societaria in materia di emissioni corporate e che è rivolto agli analisti operanti nel settore obbligazionario e in quello del credito.
Intensa è stata, anche, l’attività di EFFAS nel campo della formazione con la creazione di un nuovo CEFA Entry Level Scheme, che permetterà alle società di offrire un livello di ingresso formativo standard per tutti coloro che iniziano la propria carriera professionale e con l’organizzazione di quattro edizioni della EFFAS SUMMER SCHOOL, il corso di perfezionamento professionale avanzato che vede annualmente la partecipazione di oltre 200 professionisti.
Proseguono poi le attività e i progetti delle diverse Commissioni e dei Gruppi di lavoro internazionali interni alla Federazione. Particolare attenzione è rivolta in questi mesi ai temi legati all’investimento nei fondi pensione e all’informativa societaria non-finanziaria, relativamente alla quale EFFAS ha sempre svolto un ruolo attivo all’interno del panorama internazionale.
 
``