Educazione finanziaria, una missione `televisiva`

Rendere piu` consapevoli e responsabili gli italiani alle prese con le scelte del conto corrente, del tipo di mutuo o degli strumenti di risparmio piu` adatti alle proprie esigenze con l`aiuto di programmi televisivi ad hoc che rendano semplice e alla portata di tutti argomenti spesso molto tecnici.

Questo l`obiettivo della lettera, inviata al presidente e direttore generale della Rai, rispettivamente Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, dal presidente dell`Abi, Antonio Patuelli, e dalle Associazioni dei Consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unc e ripresa da Agi.

Il mondo bancario, costantemente in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, e` impegnato in misura crescente in iniziative d`informazione e di formazione in materia finanziaria e in programmi destinati alle diverse fasce di popolazione come i bambini, i ragazzi, gli adulti e gli anziani. Nonostante cio`, temi decisivi per il presente e il futuro delle persone, come l`accesso al credito, il risparmio, il rapporto tra rischi e investimenti e la previdenza complementare, rischiano ancora di essere scarsamente conosciuti da una fascia di popolazione molto significativa. E` inoltre evidente come, in questi ultimi anni, sia aumentata la necessita` di un`adeguata preparazione finanziaria, determinante per favorire il benessere delle famiglie e dei consumatori e per promuovere la crescita economica e sociale del nostro Paese.

Proprio per ottimizzare gli sforzi e raggiungere una piu` ampia platea di persone, l`Abi e le Associazioni dei consumatori ritengono che il ruolo svolto dal mondo dell`informazione sia particolarmente prezioso e chiedono il coinvolgimento attivo della Rai nel predisporre spazi dedicati ai temi dell`educazione finanziaria e, piu` in generale, alla cittadinanza economica.

L`impegno comune, alla luce della rilevanza strategica del tema dell`educazione finanziaria, ormai fortemente riconosciuta, porterebbe a definire piu` idonei standard di conoscenza finanziaria che potrebbero contribuire a migliorare il clima di fiducia necessario soprattutto nei momenti di particolare difficolta` economica e sociale come quello l`attuale.

``