Ecco perchè la Imu-bis è illegittima

«La tassa di scopo, meglio nota in queste ore come `Imu Bis`, sarà illegittima se applicata al di fuori dei limiti stabiliti dalla legge e, in quanto tale, impugnabile dinanzi al Tar».

Lo afferma il Codacons, che prevede migliaia di ricorsi dei contribuenti alla giustizia amministrativa qualora il Governo dovesse estendere l`imposta sugli immobili e i Comuni dovessero applicarla illegittimamente. «La legge Finanziaria del 2007 agli artt. 146 e 149 -sottolinea il Codacons- stabilisce chiaramente come tale tassa di scopo possa essere destinata solo ed esclusivamente al finanziamento di precise opere pubbliche, per le quali devono essere individuati l`ammontare della spesa da finanziare e l`aliquota di imposta». «Non solo. L`imposta -prosegue il Codacons- non può essere richiesta per spese ordinarie e straordinarie, e deve essere istituita solo per opere che rientrino nella lista indicata nella legge Finanziaria in questione (opere per il trasporto pubblico urbano, opere particolarmente significative di arredo urbano e di maggior decoro dei luoghi, opere di realizzazione di parcheggi pubblici, opere di conservazione dei beni artistici e architettonici, ecc.)». «Ma c`è di più. Se entro due anni dal versamento della tassa le opere non saranno iniziate, i soldi percepiti -dice ancora il Codacons- dovranno essere restituiti agli utenti, sulla base dell`art. 151 che recita testualmente: `Nel caso di mancato inizio dell`opera pubblica entro due anni dalla data prevista dal progetto esecutivo i comuni sono tenuti al rimborso dei versamenti effettuati dai contribuenti entro i due anni successivì. Inoltre, sono esentati dal pagamento della tassa di scopo i contribuenti con reddito inferiore ai 31.000 euro annui e chi vive in condizioni disagiate».

«Sulla base di tali disposizioni diffidiamo i sindaci degli 8mila comuni italiani a non applicare la tassa di scopo al di fuori dei limiti previsti dalle legge» afferma il Presidente Carlo Rienzi. «Le amministrazioni comunali, se vogliono ricorrere all`Imu bis, -prosegue Rienzi- dovranno dimostrare che le opere da finanziare sono state già deliberate e appaltate, e che le stesse non siano già finanziate con un capitolo di bilancio diverso anche risalente ad anni precedenti». «In caso contrario -aggiunge Rienzi- l`imposta sarà illegittima, e noi assisteremo gli utenti presentando migliaia di ricorsi al Tar, denunciando al contempo i sindaci alla magistratura per il reato di abuso di atti d`ufficio». Il Caf del Codacons, informa l`associazione dei consumatori, sarà a disposizione degli utenti per verificare la legittimità dei regolamenti comunali relativi all`Imu bis.

``