È Boom delle imprese “rosa”, la crisi non le tocca
Sebbene si siano registrati dodici mesi molto difficili per le aziende tra marzo 2012 e marzo 2013, le imprese rosa risultano sorprendentemente in controtendenza, hanno infatti visto un incremento esponenziale del loro numero, oltre 10mila unità.
A rilevarlo è Unioncamere, le imprese femminili iscritte al registro delle Camere di commercio sono ben il 23,5% del totale, in numeri assoluti si tratta di 1.424.798. Ancora più di rilievo è il confronto valutando la loro performance rispetto a quella media del tessuto imprenditoriale italiano, quest’ultimo è avanzato solo del 0,2% mentre le imprese “rosa” hanno visto un incremento dello 0,7%, più del triplo.
Le imprese femminili costituiscono oggi quasi i ¾ di tutto il saldo realizzato dal sistema delle imprese, numeri ragguardevoli che indicano anche importanti cambiamenti del ruolo della donna nel mercato del lavoro.
«In questi anni difficili, la spiccata propensione imprenditoriale delle donne sta dando delle risposte concrete alla crisi e alla riduzione delle opportunità di lavoro» ha detto il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. «E’ un segnale di fiducia nelle possibilità del mercato e dell’impresa per uscire da questo lungo tunnel».