DOPO IL SUMMIT DEI BRICS GRAVE INCENDIO A JOHANNESBURG
Redazione, 1 settembre 2023.
Gravissimo incendio a Johannesburg.
Il funzionario di patologia forense della provincia interessata ha detto che tra i 74 corpi recuperati, 12 sono di bambini e 24 di donne ed altre 50 persone risultano ferite.
Cyril Ramaphosa che ha appena ospitato il Summit dei BRICS ha commentato: Questa è una grande tragedia vissuta dalle famiglie i cui cari sono morti in questo modo terribile.
Uno studente che ha assistito al divampare dell'incendio ha riferito alla Reuters: Ho visto un ragazzo saltare dal quarto piano e ha perso la sua vita sul posto.
Omar Arafat, sopravvissuto all'incendio, durante la sua tremenda testimonianza si è asciugato le lacrime con la sua maglietta.
La sua famiglia ha perso tutto e la sorelle di soli 21 anni è morta.
L'incendio è esploso in un condominio che è stato definito "fatiscente" e presente in un quartiere povero della città.
Il comune di Johannesburg è proprietario del palazzo e pare che ne abbia perso il controllo.
Il sindaco della città Kabelo Gwamanda ha detto ai giornalisti che il comune lo aveva affittato a un ente di beneficenza per le donne sfollate, ma che "ha finito per servire a uno scopo diverso" e questo, secondo voci che girano, fa riferimento a bande criminali che sub- "affittano" gli appartamenti a condizioni illegali.
Il palazzo ha un legame storico con l'apartheid del Sud Africa.
Gli abitanti neri sudafricani vi si recavano per prendere i "dompas", lasciapassare indispensabili per poter lavorare per i bianchi.
La città di Johannesburg è una città di forti contraddizioni, caratterizzata da disuguaglianze sociali radicate e diffuse, con 15.000 persone che vivono per strada.
Quelli che hanno una casa, spesso non hanno l'energia elettrica e, dunque, fanno largo uso di candele per la luce e di legna per accendere il fuoco e scaldarsi, esponendosi all'alto rischio di incendi domestici.