DOPO BLACKROCK SIMBOLO DELLA FINANZA, I FRANCESI INVADONO LWMH SIMBOLO DEL LUSSO

DOPO BLACKROCK SIMBOLO DELLA FINANZA, I FRANCESI INVADONO LWMH SIMBOLO DEL LUSSO
Da: Le Monde

Redazione, 13 aprile 2023.

Oggi, per la dodicesima volta chiamati in piazza dai sindacati, i francesi hanno raccolto l'appello ed hanno invaso la sede di LVMW, simbolo del lusso sfrenato.

La società, che ha la sua sede a Parigi, possiede più di settanta marchi tra i più blasonati: Cristian Dior, Bulgari, Fendi, DKNY, Céline, Luis Vuitton, Marc Jacobs, Givenchy, Kenzo, Loro Piana, Emilio Pucci, TAG Heuer, Tiffany, Moet&Chandon, Veuve Clicquot, ed altri comprese le catene degli alberghi a molte stelle...

I sindacati ci sono tutti, costituendo un' inter-sindacale e le manifestazioni sono in corso in tutta la Francia.

E', ancora, un fiume tricolore francese che scorre impetuoso...

Al vaglio del Consiglio Costituzionale francese l'ipotesi di un referendum sulla riforma delle pensioni tanto cara a Macron e odiata dalla sua gente a cui è stato vietato di manifestare davanti alla sua sede.

Più forti, tra le varie categorie di lavoratori presenti, le rappresentanze dei ferrovieri, dei sanitari, dei netturbini e del personale delle raffinerie, mentre Sophie Binet (nuovo Segretario Generale di CGT) ha avvertito: "Questo non è l'ultimo giorno di mobilitazione".

A Parigi, i Ferrovieri, i lavoratori della sanità, il personale scolastico e di altri settori  hanno occupato la sede del colosso del lusso LVMH.

Nella città di Orleans i manifestanti hanno ripetuto il loro mantra: Ritiri, clima, stessa lotta”.

Per tutti e in ogni angolo francese lo spunto forte per la protesta è la riforma delle pensioni ma, ormai, è un NO convinto contro l'attuale governo e contro la sua politica ad ampio raggio.