“Diritto al Futuro”: Fondo speciale mutuo per le giovani coppie Una speranza per gli under 35

Finalmente nonostante il mercato immobiliare stia attraversando uno dei periodi peggiori, le giovani coppie potranno tornare a sperare di realizzare il loro sogno, ossia quello di acquistare una casa.

Nello scenario italiano, l’acquisto della prima casa è in cima ai desideri da parte delle giovani coppie, che però a causa della morsa creditizia delle banche e dei lavori precari, rischiano di non poter accedere al tradizionale mercato dei mutui.
Per fortuna per le giovani coppie, di età inferiore ai 35 anni, arriva un sospiro di sollievo grazie al Fondo speciale  a loro riservato “Diritto al Futuro”.
Il nome sembra perfetto per ridare fiducia agli under 35 che da tempo desiderano formare una famiglia e divenire indipendenti ma che, il più delle volte, si arrendono amareggiati perché si trovano intrappolati nella spinosa burocrazia italiana e nei tassi proibitivi che accompagnano la sottoscrizione di un mutuo prima casa.
In cosa consiste “Diritto al Futuro”? Si tratta di un Fondo speciale messo a disposizione delle giovani coppie per accedere all’acquisto della prima casa. Ovviamente necessitano dei requisiti, quali: l’età, fondamentale non avere superato i 35 anni, la scelta della casa, che, per ovvie ragioni, non deve ricadere in abitazioni di lusso, e l’importo finanziabile che può essere al massimo di 200 mila euro.
Lo Stato, attraverso questo Fondo speciale, è in grado di garantire il 50% della quota capitale, le Banche invece, che solitamente richiedono garanzie cautelative, si “accontentano” della concessione dell’ipoteca sull’immobile, a loro spetta quindi la scelta del tasso di interesse da applicare e le condizioni generali in sede di contratto del mutuo. Le condizioni sono comunque vincolate nel rispetto degli accordi tra ABI e il Dipartimento della Gioventù.
Al momento, purtroppo, questo tipo di mutuo viene proposto poche volte dagli Istituti di Credito e, nonostante la proposta ammirevole insita nel Fondo, poche giovani coppie riescono ad usufruire dei suoi vantaggi.
La colpa, come sostiene blogmutui, consisterebbe soprattutto nella scarsa pubblicità che le Banche farebbero a quest’ ottima opportunità.
Una maggiore trasparenza da parte degli Istituti di Credito e una maggiore consapevolezza da parte dei giovani, non potrebbe risollevare le sorti del mercato immobiliare e dare maggiore fiducia alle giovani coppie?

Erica Venditti

``