DEBITO USA. GIORNATA PESANTE PER McCARTHY. HA SOLO 5 GIORNI E MOLTI DEI SUOI CONTRO.

DEBITO USA. GIORNATA PESANTE PER McCARTHY. HA SOLO 5 GIORNI E MOLTI DEI SUOI CONTRO.

Redazione, 31 maggio 2023.

A Washington il tempo stringe, ormai.

Entro questa settimana è indispensabile raggiungere l'accordo per innalzare il tetto del debito ed evitare il default catastrofico del debito degli Stati Uniti che si rovescierebbe sui mercati finanziari globali ed avrebbe anche un effetto geopolitico capace di mettere in discussione gli equilibri attuali, per quanto già precari.

Oggi, Biden è volato verso il Colorado mollando a McCarthy e al Congresso il compito.

E' stato fatto un passo avanti alla Camera che ha accolto il disegno di legge che innalza il tetto e riduce la spesa pubblica ed entro la serata, nelle prossime ore, affronterà il voto finale.

La risoluzione proposta è passata con 241 voti contro 187, non gradita alla maggior parte dei democratici.

Quasi 30 repubblicani non sono soddisfatti della proposta di McCarthy che è costretto a cercare il sostegno dei democratici e ha avuto difficoltà anche a far passare il metodo di discussione del testo della legge, propedeutico alla sua definitiva approvazione.

A complicare, ulteriormente, l'attività in corso c'è stata la proiezione dei numeri elaborata dall'Ufficio del Bilancio del Congresso, che, sorprendendo i parlamentari, ha rivelato che se passassero i nuovi requisiti di lavoro per il Programma di Assistenza Supplementare noto come SNAP, il risparmio di risorse pubbliche dichiarato dai repubblicani non si otterrebbe, generando, invece, un costo superiore all'attuale con 78.000 persone in più da sostenere, rispetto alle attuali.

Da parte repubblicana è in atto la contestazione di queste previsioni che sarebbero frutto di un errore di calcolo, ma non tutti i repubblicani ne sono convinti. 

Tra questi, Andrew Clyde tuona contro il disastroso accordo Biden - McCarthy accusando quest'ultimo di tradimento,  di essersi accordato con Biden rinunciando all'obiettivo dei conservatori che è quello di ridurre la spesa.

Il percorso è ancora carico di insidie e i giorni disponibili sono solo 5, per poter pagare gli stipendi pubblici, le bollette della Casa Bianca, i sussidi ai veterani e tutto il resto...