De Guindos indiziato principale per la guida dell`Eurogruppo

Il ministro dell`economia spagnolo Luis de Guindos è candidato alla successione del premier lussemburghese Jean Claude Juncker alla presidenza dell`Eurogruppo scrive oggi El Mundo, che cita fonti del governo di Madrid.

Il mandato di Juncker alla presidenza dei ministri finanziari della zona euro scade il 17 luglio e la stampa cita già i nomi dei premier di Italia e Finlandia Mario Monti e Jyrki Katainen quali suoi possibili successori.
Secondo le fonti citate da El Mundo Guindos avrebbe «molte possibilità». Il quotidiano scrive che il fatto che un altro italiano, Mario Draghi, guidi già la Bce fa «praticamente scartare» l`ipotesi Monti, mentre il premier finlandese non avrebbe l`appoggio della Germania. Il quotidiano di Madrid spiega che invece Berlino potrebbe dare via libera a de Guindos anche per compensare l`opposizione della Germania alla sostituzione del membro uscente del Board della Bce Josè Manuel Gonzalez Paramo, il cui mandato scade il 31 maggio, con un altro spagnolo, Antonio Sainz de Vicuna.
Se Guindos non ce la farà, il governo di Madrid punterebbe allora alla direzione del meccanismo europeo di Stabilità. 
 
``