DAS VILLACIDRO SRL. SOCI 100% PIEMONTESI. "PARCO EOLICO SANTU MIALI". "PARCO" SI FA PER DIRE....
Giannina Puddu, 22 luglio 2024.
Non è stato facile (e ci ho lavorato per 3 giorni...) identificare i soci della famigerata DAS VILLACIDRO SRL che spinge, da anni, per devastare il territorio del comune di Villacidro con la messa a dimora dell'impianto eolico "Santu Miali" che, di "Santo" non ha niente!
Anzi, direi che è pura blasfemia, l'associazione di un impianto di questo tipo ad un richiamo alla "santità".
Nel marzo 2018 (Presidenza Pigliaru) l'allora Assessore della Difesa dell'Ambiente (signora DONATELLA SPANO - Professore ordinario in Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali, Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, Università di Sassari) scriveva che la Società DAS Villacidro S.r.l. aveva depositato nel febbraio 2011 l'istanza di VIA per il progetto “Parco Eolico “Santu Miali” in Comune di Villacidro (VS)”, ascrivibile, al momento della richiesta, alla categoria di cui all'Allegato A1 alla Delibera della Giunta Regionale 24/23 del 23 aprile 2008, Punto n. 3 “Impianti eolici per la produzione di energia elettrica, con procedimento nel quale è prevista la partecipazione obbligatoria del rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali”.
E, deliberava - di esprimere, per le motivazioni indicate in premessa, un giudizio positivo sulla compatibilità ambientale dell’intervento denominato “Parco Eolico “Santu Miali” in Comune di Villacidro (VS)” ubicato nel Comune di Villacidro e Serramanna, proposto dalla Società DAS Villacidro S.r.l., a condizione che siano rispettate le prescrizioni descritte in premessa, sull’osservanza delle quali dovranno vigilare, per quanto di competenza, i Comuni di Villacidro e Serramanna, il Servizio Energia ed economia verde, il Servizio Territoriale dell’Ispettorato Ripartimentale del CFVA e il Dipartimento ARPAS competenti per territorio;- di stabilire che, fermo restando l’obbligo di acquisire gli altri eventuali pareri e autorizzazioni previsti dalle norme vigenti, i lavori relativi all’intervento in oggetto, la cui data di inizio dovrà essere comunicata al Servizio delle Valutazioni ambientali e agli Enti di controllo, dovranno essere realizzati entro cinque anni dalla pubblicazione della presente deliberazione, salvo proroga concessa su istanza motivata del proponente. Lo SVA provvederà alla comunicazione della presente deliberazione ai soggetti interessati al procedimento, a tutte le Amministrazioni competenti, anche in materia di controllo ambientale, e alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS).
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Direttore Generale Alessandro De Martini
Il Presidente Francesco Pigliaru
chrome- extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_386_20180409115513.pdf
A questa non-commentabile delibera, seguì la DELIBERAZIONE N. 10/43 DEL 16.03.2023 (Governo Solinas) ————— Oggetto: Proroga della Delib.G.R. n. 14/26 del 20.3.2018, relativa al procedimento di valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) per il progetto “Parco Eolico Santu Miali”, in Comune di Villacidro (SU). Proponente: Das Villacidro S.r.l. D.Lgs. n. 152 /2006, e s.m.i., Delib.G.R. n. 11/75 del 2021.
Oggi, anno 2024, mese di luglio, chiaro ai "lucidi sardi" (che, ormai rappresentano la netta maggioranza...) che va evitato ad ogni costo lo sfregio della nostra Terra Sacra, si è imposta la curiosità di sapere chi siano i soci della società DAS VILLACIDRO SRL...
Orbene, sono questi:
- 50% - Df Srl di Fabio Boveri società di locazioni e investimenti immobiliari; VIA VITTORIO VENETO SNC - 12072 - CAMERANA (CN)
Zero dipendenti.
- 50% G & G S.R.L. - Locazioni di beni propri o in leasing (affitti) - VIA VITTORIO VENETO SNC - 12072 - CAMERANA (CN)
Zero dipendenti.
Non ho verificato quali siano i soci della seconda società, ma, la perfetta sovrapposizione dell'oggetto sociale e dell'indirizzo e la stessa politica "zero dipendenti", fa pensare che i soci coincidano e che siano riconducibili alla stessa famiglia piemontese dei Boveri.
Insomma, il 100% delle quote della DAS Villacidro Srl è di proprietà (indiretta) della famiglia Boveri di Camerana (CN).
Fabio Boveri è anche Commercial Director presso SIMIC S.p.a., storica azienda di famiglia.
La commissione UE, aveva organizzato, per mercoledì 3 luglio 2024 e per giovedì 4 luglio 2024, a Berlino, presso l' Urania Science Centre, Berlin, Germany, un incontro riservato alle 10 aziende UE che uniscono le forze per stabilire l'Associazione Europea per la Fusione (EFA).
Unendo l'industria europea attorno a una visione comune, l'EFA mira a far sì che FusionEnergy diventi realtà in Europa.
Per sua dichiarazione pubblica, SIMIC si è dichiarata orgogliosa di farne parte!
Il 1 luglio 2024, ANSA aveva riferito che:
...dopo due decenni di progettazione, produzione, fabbricazione e assemblaggio in tre continenti, lo storico progetto multinazionale Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), il più grande progetto di ricerca sulla fusione nucleare al mondo, celebra oggi il completamento e la consegna dei suoi enormi magneti toroidali 'TF coils'dal Giappone e dall'Europa.
Alla cerimonia, che si è tiene a Cadarache (Francia) dove è in costruzione la centrale, hanno partecipato Masahito Moriyama, ministro giapponese dell'Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia, e Gilberto Pichetto Fratin, ministro italiano dell'Ambiente e della Sicurezza energetica.
Diciannove gigantesche bobine toroidali sono le componenti chiave del tokamak Iter che utilizzerà il confinamento magnetico per contenere il plasma e imitare così sulla terra il processo che alimenta il sole e dà alla terra luce e calore.
Ogni bobina completata è enorme: 17 metri di altezza, 9 metri di larghezza e un peso di circa 360 tonnellate. Le bobine del campo toroidale funzioneranno insieme, in effetti, come un unico magnete: il magnete più potente mai realizzato e genereranno un'energia magnetica totale di 41 gigajoule. Il campo magnetico di Iter sarà circa 250 mila volte più forte di quello della terra.
A Cadarache, con Pichetto Fratin c'erano anche i signori Boveri, padroni di DAS VILLACIDRO Srl!
E, lo hanno comunicato dal loro sito di SIMIC SPA:
Grazie al suo prezioso contributo a lungo termine alla produzione dei magneti a campo toroidale di ITER Tokamak, ieri SIMIC ha avuto il piacere di essere invitata alla cerimonia di completamento del TF COIL organizzata da ITER a Cadarache, in Francia.
Ed anche:
SIMIC è lieta di annunciare che è in corso la produzione delle casse per le bobine del campo toroidale (TF) dei magneti SPARC.
✅ Stiamo attualmente producendo le casse TF che alimenteranno un tokamak a fusione di Commonwealth Fusion Systems , la più grande azienda mondiale di energia da fusione finanziata privatamente.
✅ Commonwealth Fusion Systems, che sta costruendo il suo impianto di fusione SPARC a Devens, nel Massachusetts, sta assumendo un ruolo guida nella corsa all'energia da fusione. SIMIC è lieta di essere stata selezionata come fornitore principale di componenti chiave per il progetto SPARC.
✅ SIMIC ha progettato e prodotto strumenti dedicati alla saldatura e all’assemblaggio che supportano il ciclo di produzione delle casse.
✅ La linea è in fase di rapido aggiornamento per supportare una produzione di serie ad alto rendimento.
Un grande ringraziamento a tutti i membri dei team Commonwealth Fusion Systems e SIMIC per l'eccezionale impegno, collaborazione e sforzi che ci hanno portato alla piena produzione, partendo da zero, in meno di 9 mesi...
SIMIC è una società internazionale con unità operative, cantieri e risorse umane presenti in diversi Paesi.
E' una società diversificata con solida esperienza nella progettazione e fabbricazione di apparecchi critici di processo e nel montaggio e manutenzione di impianti industriali.
Le principali attività sono Caldareria, Criogenia e Camere da Vuoto, Lavorazioni Meccaniche di Precisione e Montaggio e Manutenzione di Impianti Industriali.
Simic spa, azienda di Camerana (Cuneo) con 304 dipendenti, con 181 milioni di euro di fatturato e 21 milioni di utili, fabbricazioni di impianti industriali complessi.
I Boveri amano il calcio e Fabio Boveri è anche presidente della Cairese, dove gioca o giocava il figlio Emanuele (25 anni) come difensore centrale.
Eppoi, il Novara Football Club.
Con il 100% delle quote che è passato a Blu Line Sport Management Srl del legale Marco La Rosa che aveva acquisito il 34% delle quote, BF Srl del legale rappresentante Fabio Boveri, che aveva acquisito il 32% delle quote e PLM Management Srl del legale rappresentante Fatima Dehestany che aveva acquisito il 34% delle quote....
Nel dicembre 2023 si leggeva su Sporticily.it:
Due vecchie conoscenze del calcio siciliano stanno per rientrare in questo mondo, con l’acquisizione di una squadra di Serie C. Parliamo infatti del Novara, attualmente ultima nel Girone A della terza serie, che è stata acquisita da una cordata cui fanno parte Marco La Rosa e Pietro Lo Monaco. Il primo è stato recentemente patron del Giarre e del Trapani, prima dell’avvento di Valerio Antonini.
Il secondo è ben più noto ai tifosi siciliani, per le esperienza da direttore generale a Catania, Palermo e Messina. Proprio Lo Monaco ha fatto da tramite tra l’attuale proprietà, gestita da Massimo Ferranti, e la famiglia Boveri.
Questa è proprietaria della SIMIC (azienda operante nella carpenteria pesante e manutenzione di impianti industriali). Nel comunicato con cui si annuncia il passaggio di consegne, viene specificato che il Novara sarà al 34% di Blu Line Sport Management Srl e PLM Management Srl e al 32% alla BF Srl. In ordine, i legali rappresentanti di queste aziende sono appunto Marco La Rosa, Fatima Dehestany e Fabio Boveri. Ma che ruolo avranno nel nuovo Novara Pietro Lo Monaco e Marco La Rosa?
Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.
Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534