Dal medio alzato verso il cielo al pollice verde che tocca la terra..
Oggi Piazza Affari si è vestita a festa! Per ospitare l’INCONTRO ANNUALE CON IL MERCATO FINANZIARIO promosso da CONSOB come ogni anno.
Ha parlato il Presidente Vegas e si è sentita la mancanza di, almeno poche parole, del Presidente della Repubblica che, con la sua straordinaria presenza, ha creato una forte aspettativa nei presenti delusa dal suo silenzio.
Ma, hanno parlato le piante di salvia e rosmarino, i fiori piantati in semplici casse di tavole imbiancate con una mano di cementite, adornate con semplici drappi di tela di sacco, fuori, sulla piazza, intorno al medio alzato verso il cielo.
Così, in quel mezzo, il “medio” sembrava aver perso tutta la sua irriverenza cercando, piuttosto, rivolto verso il cielo, lo sguardo divino per la concessione di un pietoso suggerimento da buttare oltre l’ingresso del Palazzo, nel quale Vegas parlava.. E Vegas sottolineava che “..Stiamo vivendo un annus horribilis…[ e]..siamo ad un bivio..le politiche sin qui adottate si sono rivelate inefficaci.”
Il Presidente Vegas ha ricordato tutti i “nodi” nelle corde della finanza compresi i CDS, le operazioni over the counter, le insidiose mutazioni genetiche di alcuni ETF, il trading algoritmico, le pratiche commerciali scorrette e, oltre, il problema della relazione tra il Governo centrale Europeo e i singoli Stati dell’Unione per la ricerca e l’adozione efficace delle soluzioni necessarie ad arginare la tossicità della finanza globale. Problema straordinario perché straordinaria è l’opposizione delle forze e degli interessi in campo.
Se la Politica tornasse a parlare vestita di cappotti rivoltati, imparando dalle piante degli orti, dai fiori dei giardini e dalla solidità della terra fertile che li nutre caricandoli di gusti, di bellezza e di profumi, tutto sommato, la ricerca e l’applicazione della soluzione potrebbero essere un semplice esercizio.
Scritto da Giannina Puddu, presidente Assofinance