DAGLI ADOLESCENTI LA LEZIONE DI INDIPENDENZA DALLO SMARTPHONE

DAGLI ADOLESCENTI LA LEZIONE DI INDIPENDENZA DALLO SMARTPHONE
LOGAN LANE - FONDATRICE LUDDITE CLUB

Giannina Puddu, 7 settembre 2023.

Nel maggio 2023, il dottor Vivek Murthy, Chirurgo Generale degli Stati Uniti aveva lanciato l'allarme sull’impatto dei social media sulla salute mentale dei giovani.

Vivek H. Murthy è stato confermato dal Senato degli Stati Uniti nel marzo 2021 come 21esimo Chirurgo Generale degli Stati Uniti.

E' il "medico della nazione" ed in quanto tale, il suo compito primario è quello di contribuire a gettare le basi per un paese più sano, facendo affidamento sulle migliori informazioni scientifiche disponibili per fornire guida e risorse chiare, coerenti ed eque per il pubblico.

In qualità di vice ammiraglio del Corpo incaricato del servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti, il dottor Murthy comanda un servizio in uniforme di oltre 6.000 ufficiali di sanità pubblica.

Circa la nuova dipendenza dai social media ha detto: Ho emesso questo avviso perché si tratta di una crisi urgente.

Nello sforzo di massimizzare i benefici e minimizzare i danni dei social media sui bambini, non abbiamo fatto abbastanza progressi. Di conseguenza, mi preoccupo della salute mentale e del benessere dei nostri figli.

In parallelo, i giovani della cosiddetta "Generazione Z" pare ci siano arrivati da soli e stanno iniziando ad abbandonare i loro smartphone alla ricerca di nuovi, per loro, stili di vita.

Gli adolescenti stanno puntando verso la "disintossicazione digitale".

Eliminano gli smartphone e comprano i "telefoni stupidi", quelli della prima era dei cellulari, capaci solo di fare e ricevere telefonate, inviare e ricevere messaggi.

Il prof. Greg Hoplamazia, direttore accademico dell'Emerging Media Program presso la Loyola University nel Maryland, ha dichiarato che: 

Ciò che stanno facendo i più giovani è riconoscere che va bene distinguersi dalla norma. Va bene fare qualcosa che non sia mainstream e non interagire con i social media, non stare sempre al telefono.

Anche il New York Times ha trattato il fenomeno citando il Luddite Club che riunisce un gruppo di adolescenti di Brooklyn che hanno cessato di usare  i loro smartphone e hanno acquistato i basici telefoni a conchiglia. 

Nel club entrano gli adolescenti cool, quelli diversi, capaci di farsi notare e di emergere nella massa.

Il nome scelto per il club si ispira ad un leggendario tessitore del XVIII secolo che, pare, avesse distrutto due telai di nuova produzione in un impeto di rabbia poichè la nuova tecnologia di queste macchine sacrificava la sua capacità manuale e la sua arte tessile.

I ragazzi del  Luddite Club si riuniscono ogni settimana per disconnettersi all'aperto.

Alcuni di loro hanno ancora gli  smartphone, ma hanno conquistato la capacità di riporli quando si incontrano per poter comunicare liberamente e con la totale concentrazione su sé stessi.

Si dedicano alla pittura, alla lettura di libri, scrivono diari e sostengono: Abbiamo tutti questa teoria secondo cui non siamo destinati solo a essere confinati negli edifici e nel lavoro.

La CNBC aveva riferito dell'incremento delle vendite dei telefoni di vecchia generazione, particolarmente tra i giovani della generazione Z o Centennials o Post-Millennials, quelli nati con il biberon già collegato a Internet...

Un loro portavoce, Jose Briones, ha sintetizzato che la sua generazione è stanca degli schermi...

Non sanno cosa sta succedendo alla salute mentale e stanno cercando di fare dei tagli.

Le aziende di tecnologia mobile stanno registrando l'aumento delle vendite dei loro telefoni cellulari più basilari, come HMD produttore dei telefoni Nokia.

Un paradosso è che, proprio da TikTok, stia arrivando la spinta a mollare i social, facendo crescere il movimento dei Luddite Club a livello globale.

I ragazzi scrivono: Io e i miei amici tiriamo fuori solo i cellulari a conchiglia, non tiriamo più fuori i telefoni normali (per loro gli smartphone - NDR)... 

Perché ci rendiamo conto che ogni singolo problema che abbiamo durante una serata fuori deriva dall'essere al telefono.

Secondo Greg Hoplamazia, questo cambiamento culturale potrebbe avere un impatto positivo sulla società nel suo insieme.

Le persone che impareranno a non cadere vittime del fascino di Internet otterranno un grande vantaggio per la loro salute personale, mentale e fisica.