Crisi, vi spiego come è cambiata la legge
La crisi economica e finanziaria internazionale e i processi di globalizzazione pongono problemi rilevantissimi agli ordinamenti giuridici. I circuiti democratico-rappresentativi sono, infatti, sempre più condizionati da un agire dei mercati in misura rilevante refrattari, con le regole attuali, agli strumenti di governo degli Stati e degli organismi internazionali.
Al tempo stesso, con i soli strumenti economici e finanziari è difficile porre ordine a processi economici globali che si determinano sempre più in tempo reale. Su questi temi si confronteranno i partecipanti al convegno su «Crisi economica e trasformazioni della dimensione giuridica. La costituzionalizzazione del pareggio di bilancio tra internazionalizzazione economica, processo di integrazione europea e sovranità nazionale» che si terrà martedì 15 maggio dalle ore 8.45 a Palazzo Incontri, Firenze
Il convegno è promosso dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri dell`Ente Cassa di Risparmio di Firenze col patrocinio dell`Università di Firenze. L`iniziativa vuole contribuire alla comprensione dell`incidenza dell`attuale crisi economica nella dimensione giuridica, ma si sofferma anche sul tema controverso della recentissima costituzionalizzazione del principio del pareggio di bilancio, mettendo a confronto studiosi italiani, francesi, spagnoli e tedeschi. I lavori saranno aperti dal presidente Cesifin Giuseppe Morbidelli e vedono, tra i partecipanti, il giudice della Corte costituzionale Paolo Grossi e autorevoli studiosi di sociologia e storia del diritto, diritto positivo ed economisti di fama internazionale. Concluderà l` economista e membro dell`Accademia dei Lincei Pierluigi Ciocca.